Sangue in gola e dolore dorsale

Buonasera, vorrei esporre una condizione che mi sta destando preoccupazione: da un paio di mesi quando faccio uno sforzo di concentrazione (studio) concentrandomi molto, inizio a sentire una pressione dorsale e se sputo nel lavandino tirando su dalla gola vedo la saliva gialla o striata di sangue rosso. I dolori dorsali ce li ho anche durante la giornata nella zona interscapolare lievemente verso sinistra. Al mattino mi sveglio rigida e a volte mi capita di sputare sangue anche al mattino, sempre poco è sempre rosso. Inoltre ho iniziato ad avere gonfiore sotto gli occhi, un edema che non avevo mai avuto. Ho fatto una serie di esami: ecocardiogramma con controllo anche dell'aorta, rx torace, rmn encefalo, esami ematici, sangue occulto nelle feci, visita dentistica, visita otorinolaringoiatrica ma senza laringoscopia (solo con i controlli semplici). La pressione arteriosa è sempre buona: minima tra i 70 e gli 80, massima tra i 110 e i 120 (misurandola varie volte in vari giorni). Non si è rilevato nulla. Ho paura. Mi viene detto che potrebbero essere dei capillari retro nasali. E per questo farò a Settembre la rinolaringoscopia. Ma a me sembra qualcosa di più grave.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che debbe preoccuparsi. Comunque fa bene a effettuare una laringoscopia ed io le consiglierei anche una gastroscopia per completare il quadro delle indagini.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio