Salve,qualche mese fa avevo la vitamina d a 22, salita poi a 25 e poi a 27 con il Di base. Soffro di spasmofilia e umore molto giù. Ho 55 anni e in menopausa da dicembre 2010. C'è un rimedio più naturale rispetto al Di base? fino a che range devo aumentare la vit D? quanto e per quanto devo prenderla? Grazie mille.

ho 55 anni e sono in menopausa da dicembre 2010. Soffro di spasmofilia, quindi di crampi e spasmi muscolari che, talvolta, hanno coinvolto il cuore tanto da dover chiamare il 118. La mia vit.D era a 22, poi con il Di base è arrivata a 25 e ora a 27dopo una cura di 3 mesi. Vorrei sapere se c'è un rimedio naturale per curarmi, a quale valore devo farla arrivare e per quanto tempo devo prendere la vit D. Inoltre, ho sbalzi d'umore con stati più o meno depressivi. Gli psichiatri mi hanno detto che nn ho malattie mentali e che nn ho bisogno di antidepressivi, che anzi farebbero peggio. Probabilmente, dipende dalla vit D e dalla spasmofilia. Per favore, mi aiutate? io nn ci sto capendo più niente e il mio medico curante si sente inadeguato. Vorrei anche sapere quale specialista sarebbe in grado di seguirmi. Grazie dell'attenzione.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

In questa stagione estiva la vitamina D si può incrementare anche con una esposizione solare regolata e programmata. Comunque il valore nel sangue deve essere superiore ai 30 ng/ml. La spasmofilia e la depressione non sono in diretto rapporto con la carenza di vit. D. 

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio