Ritorno delle mestruazioni

Buongiorno, vi scrivo per una delucidazione. Ho un ciclo mestruale molto regolare della durata di 27/28gg. Questo mese, non so se a causa del cambio di abitudini di vita, caldo o stress, ho avuto un ritardo delle mestruazioni, Mi sono arrivate al 32esimo giorno, il 27 giugno e sono terminate il 1 luglio nel pomeriggio. Il 1 luglio sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e mi sono tornate le mestruazioni anche se molto leggere. Com è possibile? Devo preoccuparmi? In più avrei un altra curiosità, è semplice rimanere incinta durante il ciclo mestruale, oppure la fertilità è ridotta? Ringrazio in anticipo e cordialmente saluto.

La risposta

avatar Ginecologia - Nico Naumann Dott. Nico Naumann

Il ciclo ormonale viene influenzato da molteplici fattori anche esterni. Un ritardo del ciclo è un’esperienza frequente e non deve destare preoccupazione se succede sporadicamente. Nel suo caso il ritorno del ciclo può essere spiegato con una perdita dovuta a delle contrazioni uterine. Durante la mestruazione non può concepire; solo dopo la crescita del follicolo e il rilascio dell’ovocita durante l’ovulazione sarà possibile.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio