Prolattina alta e Testosterone basso – 21 anni

Salve, sono Alessandro, un ragazzo di 21 anni. Peso circa 73 kg e sono alto 1.74 m circa e sono fisicamente molto attivo. In data 28/06/2023 ho eseguito delle analisi del sangue generico e per la tiroide (per precedente leggero ipotiroidismo) presso un laboratorio di analisi locale. Ultimamente, dato che mi sento spesso stanco con frequenti mal di testa, ho deciso di integrare altre analisi all'interno rispetto a quelle classiche. Dalle analisi è tutto regolare a parte per le seguenti voci: - ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA: 127,1 IU/ml (fino a 115) - TESTOSTERONE: 4.90 UI/ml - PROLATTINEMIA: 574,5 microU/ml (86 - 324) In particolare la mia attenzione si è rivolta verso la prolattina più alta di 250 a partire dal valore massimo del range indicato. Questo troverebbe riscontro con come mi sento ultimamente ovvero spesso stanco, con frequenti mal di testa e da alcuni mesi anche caduta di capelli (non ci dovrebbe essere principio di calvizie per il dermatologo). Inoltre, il testosterone mi sembra abbastanza basso. Ho avuto modo di paragonarlo con quello di mio padre misurato circa 1 settimana prima di me presso lo stesso centro di analisi e il suo risulta essere 4.99 (età: 57 anni). Cosa mi consiglia di fare?

La risposta

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Credo che sia fondamentale confrontare le analisi con un buon endocrinologo, che potrà valutare la situazione di insieme e, nel caso, stabilire la terapia appropriata.

Domande correlate

Info in generale…..

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

E’  possibile che tutto dipenda da uno stato di tensione che, dopo l’orgasmo, lascia alcuni effetti collaterali di natura fisica. Serve prima di tutto una valutazione medica e poi...

Vedi tutta la risposta

Arrossamento del glande, come procedo?

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Usare acqua fresca di sicuro non fa male. Potrebbe anche risolvere il problema. Ma se la situazione dovesse persistere, meglio ricorrere ad una visita medica.

Vedi tutta la risposta

Info

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Ci sono disturbi da accumulo e altri che fanno parte del profilo ossessivo-compulsivo. Serve una diagnosi precisa.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio