Problemi intestinali
Buonasera ho trovato questo sito per chiedere un consulto generale molto veloce, Sono un ragazzo di 19 anni che conduce una vita sedentaria ma senza consumo di cibi o sostanze dannose, oggi 4 Luglio le sto scrivendo dopo l'ennesimo episodio di diarrea dopo circa una settimana dall'ultimo. Ultima volta che ho avuto episodio simile di diarrea è stato a Febbraio e poi sinceramente niente di che tranne uno qua là ogni due tre mesi. Mi capitava però, Estate 2021 Giugno-Luglio di avere ogni settimana circa un episodio di diarrea più la sera e i fine settimana, adesso non vorrei stia capitando la stessa cosa che ogni settimana si presenti ciò, comunque risolto da solo perché dopo quell'estate non ho più avuto problemi fino a questa estate adesso. Ho pensato immediatamente alla presenza di colon irritabile, c'è da dire che comunque io non mangio spessissimo schifezze come fritture, o bibite gassate o cose simili quindi non penserei ad un appesantimento né a intolleranze, non mangio cose nuove o cose che non conosco ecco. C'è da dire anche che non faccio sport e che magari non consumo abbastanza fibre, frutta o verdura ma questo è un altro discorso a cui arriverò dopo, e ovviamente bevo molto durante la giornata. Vorrei sapere secondo lei ora, questi due episodi con una settimana di distanza. cosa può essere? Si presenta allo stesso modo riconoscibile immediatamente, iniziano le coliche e aria allo stomaco nella parte bassa centrale della pancia e minuti dopo ho l'esigenza di andare in bagno e dopo passa tutto tranne qualche volta che c'è un secondo round, scorsa settimana feci mollissime questa volta un po' più formate e in orari diversi, pensavo addirittura di aver mangiato una cosa scaduta, ho il terrore di avere qualche malattia se questi episodi si presentino spesso ancora... Le vorrei chiedere cosa fare? Cosa faccio chiamo il mio medico gli spiego la situazione e mi prescriverà dei fermenti lattici? O aspettare ancora e vedere se settimana prossima si presenta di nuovo questo problema e poi andare dal medico? Io durante le giornate o durante la normale defecazione non ho problemi o sintomatologie correlate, tranne a volte finito di cenare un eccessivo gonfiore che noto, e sopratutto presenza da mesi di feci molle o comunque non troppo formate a cui non ho mai dato peso fino ad ora. Mi dica cosa fare, lei pensa a problemi gravi? sono molto ansioso grazie.La risposta
Non credo che lei debba preoccuparsi per la emissione di feci molli o non formate una volta tanto. Credo che la qualità del cibo potrebbe esserne la causa o, ancor di più, il suo stato psico-emotivo che tende all’ansia. Se gli episodi sono rilevati con la frequenza riportata non deve assolutamente dargli peso.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z