Problemi erettili

Buonasera io mi chiamo Federico ho 20 anni e vivo da tempo una situazione che mi crea disagio e turbamento interno. Cercavo qualcuno esperto in materia con cui avere un confronto questo tema e una qualche rassicurazione. La situazione è questa: ho notato ( e ne ho anche delle evidenze) un cambiamento nella mia erezione. Fino all'anno scorso era "pronunciata" come al solito, invece da questo inverno riesco ad avere solo erezioni più "ridotte" (minore estensione fusto più stretto e glande meno voluminoso). Come dicevo non si tratta di autosuggestione, avendone le prove in quanto ho materiale personale che mostra la differenza. Inizialmente pensavo fosse dovuto al freddo in quanto so che può accadere con le temperature basse ma tuttavia ancora persiste e io però non ho fatto cambi di abitudine importanti dall'anno scorso ad oggi. Potrebbe essere una ragione fisica cioe di vasoristringimento forse, ed effettivamente sento quasi piu fatica a pompare e gonfiare il sangue in quella zona (il che potrebbe renderla meno voluminosa durante l'erezione) . Oppure potrebbe trattarsi di cause psicologiche, magari l'essermi "assuefatto" agli stimoli sessuali a cui ora sono più abituato di un anno fa e quest'assuefazione non mi permette di essere tanto eccitato come prima, non so. Questi episodi di erezioni "ridotte" mi capitano solo in privata, in quanto le poche volte che ho avuto situazioni intime con altre persone, l'ansia da prestazione mi ha impedito anche le erezioni "ridotte". Volevo inoltre chiedere cosa ne pensa dei vari integratori naturali e non che girano in giro e vengono sponsorizzati per questi episodi. Grazie mille per la disponibilità nel leggere il mio massaggio e mi scuso per il disturbo.

La risposta

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Gentilissimo. Da quello che descrive parrebbe esserci comunque una problematica fisica, forse di tipo circolatorio. Però è molto più semplice escludere cause organiche, quindi Le consiglio di rivolgersi al Suo medico di fiducia che in poco tempo potrà prescriverLe gli accertamenti necessari. Solo successivamente, nel caso, sarà utile verificare eventuali cause psicologiche.

Domande correlate

Info

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Ci sono disturbi da accumulo e altri che fanno parte del profilo ossessivo-compulsivo. Serve una diagnosi precisa.

Vedi tutta la risposta

Info 2

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Inizialmente si, anche se poi l’affidabilità del partner può sicuramente consentire di essere meno prudenti da questo punto di vista.

Vedi tutta la risposta

Consulto

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

In teoria si, soprattutto se si tratta di un partner stabile e affidabile.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio