Posso ancora avere una gravidanza naturale?

Salve! Ho 30 anni e 1 anno fa ho avuto una GEU nella tuba sinistra. Dopo la quale mi hanno informata che anche se quella l'hanno salvata, l'altra tuba cioè quella destra era chiusa. Adesso ho fatto una ISG dove tranne utero e cavità uterina perfettamente regolari, dice che le tube sono prontamente e sincronicamente iniettate, mobili e normalmente opacizzate fino in regione ampollare. A destra si aprezza ectasia ed aspetto globoso della porzione ampollare senza apprezzabile da questo lato spandimento del contrasto in cavità addominale. A sinistra pronto spandimento del contrasto in cavità peritoneale. C.R.: Cavità uterina regolare; tuba destra chiusa, sinistra pervia. Tenevo a precisare che ho già un bimbo di 6 anni e all'epoca non avevo nessun problema delle tube. E nemmeno dopo. Finché non ho eseguito una laparoscopia d'urgenza causa appendicite acuta. Dopo la quale per un anno non sono riuscita a rimanere incinta e finalmente quando è successo l'embrione si è impiantato nella tuba sinistra come già spiegato prima. Adesso le mie domande sono queste: come può essere chiusa la tuba se è dilatata? La tuba destra si potrebbe aprire in qualche modo? Questa chiusura può provenire dal appendicite acuta di 2 anni fa'? È pericoloso tentare una gravidanza naturale? Cosa devo fare?

La risposta

avatar Ginecologia - Nico Naumann Dott. Nico Naumann

Gentile SIgnoraSe una tuba è pervia può certamente provare di concepire per via naturale. E’  sempre opportuno eseguire un esame all’inizio gravidanza per l’esclusione di un impianto extrauterino che resta comunque un rischio alto nel suo caso.L’unica alternativa consiste nella FIVET.L’apertura dell’altra tuba sarebbe chirurgicamente possibile ma oggi obsoleto perché la possibilità di riuscita è molto minore che un concepimento tramite FIVET. 

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio