Pillola Anticoncezionale e Cortisone

Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni. Ho iniziato ad assumere la pillola Zoely un mese fa e ho iniziato il secondo blister da 5 giorni. Ieri e due giorni fa ho avuto rapporti non protetti. Ho una dermatite piuttosto diffusa e dal medico mi è stato prescritto cortisone e antistaminico per via orale (In particolare Bentelan e Fristamin). Ho detto di assumere la pillola ma il medico è stato molto evasivo nella risposta: mi ha detto che può interagire quindi devo "astenermi" per il tempo della cura (supposto 4-5 giorni). La mia domanda è questa: l'assunzione di questi medicinali che effetto ha sull'azione anticoncezionale della pillola? Presupponendo che io cominci la cura oggi (cosa che ancora non ho fatto) c'è il rischio che la risposta della pillola sia alterata anche per quanto riguarda i rapporti avuti nei giorni passati? In ogni caso, come devo comportarmi quando assumo questi medicinali?

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Il medico potrebbe averlo detto per precauzione ma in realtà non c’è bisogno di prendere precauzioni durante questa cura, lo trovi anche nel foglietto illustrativo.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio