Paura di malattie neurodegenerative

Allora da qualche tempo (una settimana circa) avverto una storta di debolezza muscolare sia alle gambe che alle braccia, che mi fa svolgere a fatica le normali azioni quotidiane, a questo si aggiunge a volte una sorta di scoordinamento dei movimenti delle mani, fascizolazioni, bruciori, dolori sparsi e migranti, sensazione di spilli, sensazione di nervi che tirano ad esempio in questo momento è come se avessi il braccio destro bloccato dal gomito in giù. Inoltre un'altra strana sensazione è stata quella di avvertire le gambe "bagnate" che ovviamente non erano bagnate una volta alzatami dalla sedia. ho letto su internet che questi potrebbero essere i sintomi di malattie orribili e sono molto preoccupata. Premetto che soffro di ansia, ippcondria e provengo da un periodo super stressante, potrebbe esserci una correlazione con questo?

La risposta

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissima,i sintomi che Lei descrive sono molto vari sia per localizzazione che per caratteristiche. Proprio per questo è difficile inquadrarli in un disturbo neurologico. Sembrerebbero più correlati invece al disturbo d’ansia che Lei riferisce.Potrebbe parlarne in prima battuta al Suo medico di base per eventualmente impostare una terapia specifica.Molte volte curando correttamente l’ansia, si risolvono anche questi disturbi.

Domande correlate

Disturbo del sonno

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,purtroppo l’emicrania ed il sonno hanno una relazione reciproca. Dormire poco e male favorisce gli attacchi emicranici. Inoltre, il lavoro a turni può scaturire o favorire un...

Vedi tutta la risposta

Come calmare i tic nervosi?

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,si potrebbe provare con qualche benzodiazepina, come clonazepam oppure valutare la possibilità di modificare la terapia antidepressiva.

Vedi tutta la risposta

Esito elettroencefalogramma

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,l’esito di un elettroencefalogramma viene valutato sempre nel contesto clinico. Occorre sapere se Lei in passato o attualmente presenta disturbi neurologici.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio