Noduli reattivi non patologici
Salve sono un ragazzo di 21 anni. Una mattina mi sono svegliato con un pizzicore appena percettibile nella parte sinistra sotto la nuca ( per farvi capire meglio dove inizia la pelle e finiscono i capelli) e sono andato in palestra. Arrivato in palestra alzo i miei soliti pesi quotidiani e sento un dolore davvero forte al collo, schiena e braccio sinistro che a detta dell'ortopedico cervicobrachialgia . Faccio una risonanza magnetica e non esce nessuna ernia. Prendo antinfiammatori, sto con questi dolori nelle zone citate un mese e scompaiono. Vado anche da due fisioterapisti. Uno osteopata e l'altro utilizzatore di laser e tecar e sostanzialmente risolvo le varie problematiche. L'unica che però non si è risolta sono queste 5 "palline": una sotto la nuca parte sinistra, una parte sinistra del collo, una sotto l'orecchio sinistro, una zona mandibolare sempre a sinistra che probabilmente mi causa lo schiocco quando apro la bocca ma solo quando ad esempio apro la bocca, sposto verso sinistra la mascella e faccio su e giù (quando apro e chiudo normalmente per mangiare non mi fa), e l'ultima zona trapezio sopra la clavicola sempre a sinistra. Queste palline non sono doloranti, ma se le comprimo sono dolenti inoltre quando faccio sport ad esempio calcio la parte sinistra del collo si indurisce, diventa rigida. Facendo una ecografia risultano essere dei "noduli reattivi non patologici " quindi non trigger points come credevo anche perché trattando queste "palline" con i due fisioterapisti non le abbiamo risolte (anche loro non credevano fossero trigger points). Fatto sta a distanza di 7 mesi queste palline ci sono ancora. Le mie domanda sono: 1) Cosa possono essere? 2) Può essere che siano le stesse ghiandole che magari crescono in periodi influenzali e che dato lo sforzo fatto quel giorno in palestra di 7 mesi fa (queste palline ci sono da quel giorno) sono uscite fuori dalla loro posizione naturale? 3) Si toglieranno mai? C'è qualcosa che posso fare o prendere?La risposta
Cercherei di evitare, se fossi in lei, la palpazione continua e ingiustificata di queste parti del collo e della nuca. Piccole neoformazione sottocutanee in giro per il nostro corpo se ne trovano parecchie, ma questo non significa che esse siano segni di patologie in corso e possono essere attribuiti a eventi infiammatori pregressi molto lontani nel tempo.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z