Mestruazioni dopo sospensione pillola

Buongiorno dott.ssa, ho 41 anni per 15 anni ho preso la pillola Milvane senza interruzione. 2 mesi fa l'ho smessa perchè mi provocava alcuni disturbi con il parere positivo di una ginecologa che mi segue quando ho bisogno. Appena smessa ho avuto il regolare flusso da sospesione pillola dopo 4 giorni di consueto e dopo 28 giorni qualcosa di strano che non si possono chiamare mestruzioni. Ossia qualche debole perdita marroncina durata 2 giorni e stop (pochissima quantità). Ho temuto di essere rimasta incinta avendo avuto rapporti non protetti e con coito interrotto, ma sono risultata negativa al test beta HCG sangue e urine. Ero molto stressata e agitata per la paura di essere rimasta incinta. Ho avuto una perdita di sangue molto modesta subito dopo aver saputo che il test era negativo, sembrava ripartissero le vere e proprie mestruazioni e invece di nuovo 2 giorni di qualche piccolissima perdita e basta. Queste perdite tra l'altro sempre al mattino poi andavano a scompartire già nel primo pomeriggio. Sono passati altri 28 giorni e di nuovo ieri qualche perdita marroncina, stamattina sangue rosso in quantità leggermente maggiore al mese scorso ma di nuovo sono andata in bagno il primo pomeriggio ed è scomparso tutto. Escludo assolutamente una gravidanza perchè ho avuto solo rapporti protetti con preservativo; una volta si è rotto ma ho preso subito dopo 1 ora la pillola del giorno dopo. Vorrei sapere se è normale questa situazione credo provocata dalla sospensione della pillola che ormai dura da 2 mesi e quando le mestruazioni torneranno normali. Grazie infinite.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

E’ difficile dire cosa le succederà però al momento le consiglierei di fare il test di gravidanza ogni volta che ha delle mestruazioni “strane” e anche perché la pillola del giorno dopo non dà la sicurezza del 100%…

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio