Meglio affrettarsi per il pap test?

Salve, sono una ragazza di 29 e non ho mai fatto un pap test. Da qualche anno mi capitava di provare un dolore lieve durante i rapporti sessuali (non sempre e spesso sembrava più un fastidio, tanto che pensavo fosse la monotonia coniugale a non farmi essere abbastanza lubrificata) ultimamente ho avuto molti disturbi a livello generale che, a me sembra, siano legati ai vari periodi del ciclo e l'ovulazione. E poi lo scorso mese il ciclo mi è durato più di dieci giorni e, due giorni dopo che era finito sono iniziate delle perdite di sangue. Il mio medico mi ha consigliato di fare il paptest e ho deciso di aspettare il 6 dicembre (perché al momento non sono nella mia città per motivi di lavoro, e preferisco farlo da una ginecologa che conosco). Ora, siccome ero allarmata ho letto molto su internet. Mi allarmato il tumore al collo dell'utero e sono andata con uno specchio a "studiarmi". Nella vulva mi sembra esserci un gonfiore sulla parte sinistra e ho paura che la ex del mio compagno ci abbia trasmesso il papilloma virus, perché alcuje immagini (di quelle non esagerate) mi sembra che somiglino al tessuto poco liscio della mia vulva. Ho letto anche che il papilloma virus può causare problemi (o tumori) orali e persino il tumore alle ossa. Io da qualche tempo noto che i miei denti si frantumano e ho notato di avere un gonfiore come una ciste su una tonsilla, in più da parecchio soffro di raucedine e per inghiottire contraggo tutta la gola, creandomi un po' di fastidio. In più negli ultimi mesi ho avutoun insolito gonfiore allo stomaco, problemi intestinali e stanchezza eccessiva (certe volte gambe e braccia sono pesanti e mi fanno male) per questi sintomi ho fatto gli esami della tiroide e per la celiachia ma sono risultati negativi. Non pretendo che su questo sito mi si dia un vero responso medico e spero di non sbagliare sezione, chiedo solo un parere. Pensate che potrei avere un tumore al collo dell'utero o alla gola? E che i sintomi siano collegati? E se sì, è rischioso aspettare di tornare nella mia città per fare il pap test, o mi conviene cercare quì dove sono adesso un consultorio che mi ispiri fiducia? Una decina di giorni può aggravare la mia situazione? Per ora le perdite si sangue sono finite ma mi sento strana, sia nel basso ventre sia nelle zone intime. Spero in un buon consiglio !!!!!

La risposta

avatar Ginecologia - Nico Naumann Dott. Nico Naumann

Gentile SignoraLe sue domande sono non tutte di competenza ginecologica. Possono trovare facile risposta ad una visita ginecologica che non prevede solo il Pap test ma anche una visita della vulva e vagina ed eventualmente un’ecografia.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio