Mal di testa persistente e occhi affaticati strani e senso di annebbiamento mentale e confusione

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, scrivo perché è da giorni (circa 6 giorni) che provo un mal di testa persistente a livello frontale, e tempie, sembra anche sugli occhi ma non ne sono sicuro, e accompagnato da una stranissima sensazione di annebbiamento mentale come se il mondo attorno a me fosse ottavato, una sensazione difficile da descrivere, sento anche gli occhi strani come se si dovessero sforzare nel fare le cose, e che facevo uso di sigaratte elettroniche contenenti nicotina che però ho smesso già da ieri perché ho ansia di questi disturbi, premetto che sono consapevole di soffrire di ansia e ipocondria e la paura che ho malattie gravi mi accompagna da tutta la vita appena ho sintomi, già anni fa mi ha portato a dolori che associavo a malattie gravi ma che alla fine non erano nulla, vorrei sentire un vostro parere, grazie in anticipo.

La risposta

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,purtroppo in base a queste informazioni non possiamo darle un’interpretazione definitiva. Considerata la giovane età e la storia di un disturbo d’ansia e di ipocondria, la cefalea potrebbe rientrare in una somatizzazione di un periodo magari stressante. Provi a pensare se ci sono stati fattori scatenanti in questo periodo che potrebbero aver acuito l’ansia. Il primo consiglio è di rivolgersi al medico di base per valutare insieme un’eventuale trattamento dell’ansia.

Domande correlate

Disturbo del sonno

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,purtroppo l’emicrania ed il sonno hanno una relazione reciproca. Dormire poco e male favorisce gli attacchi emicranici. Inoltre, il lavoro a turni può scaturire o favorire un...

Vedi tutta la risposta

Come calmare i tic nervosi?

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,si potrebbe provare con qualche benzodiazepina, come clonazepam oppure valutare la possibilità di modificare la terapia antidepressiva.

Vedi tutta la risposta

Esito elettroencefalogramma

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,l’esito di un elettroencefalogramma viene valutato sempre nel contesto clinico. Occorre sapere se Lei in passato o attualmente presenta disturbi neurologici.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio