Mal di schiena o polmone?

Buonasera, scrivo per avere un'opinione in attesa di poter andare dal mio medico di famiglia. Da due giorni avverto un dolore alla schiena, lato destro, sotto la scapola e vicino alla colonna. Ho pensato che potrebbe trattarsi di una contrattura ma non posso esserne sicura. Ad una lieve pressione con le dita provo un po' di dolore. Preciso che ho 30 anni e godo di buona salute ma sono preoccupata dato che in passato ho fumato anche se non continuativamente. Da quando avevo 19 anni ho alternato momenti di zero sigarette a momenti in cui ho fumato di più. Ora non fumo più da un anno e mezzo. Nel 2011 ho eseguito un rx toracico per un concorso e non vi erano anomalie, a parte una scoliosi dorsale. ultimamente invece, effettuando dei controlli ormonali tutto era nella norma ad esclusione della bilirubina totale (1.7 su un limite massimo di 1.2) e della dhea (10.3 su un massimo di 10.5). So che è bene rivolgersi direttamente al medico di famiglia (ci andrò appena torno a casa), nel frattempo potrei avere un vostro parere? Vi ringrazio anticipatamente.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il problema è sicuramente legato alla scoliosi dorsale anche se l’innalzamento della bilirubina merita attenzione  perchè, a volte, un punto della schiena (più o meno quello che lei descrive) potrebbe essere dolente in presenza di una patologia della colecisti. 

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio