Linfonodo dietro al collo immobili

buonasera ho 21 anni, premetto che ultimamente non ho avuto nessun tipo di infezione o preso farmaci né nulla, né soffro di niente comunque a me conosciuto o non ho sintomi strani fortunatamente. Questa sera grattandomi dietro la nuca nel lato alto del collo sulla destra ho scoperto una parte gonfia, al ché ovviamente toccando ho capito fosse un linfonodo non dolorante e non capivo come fosse possibile. Quindi ho immediatamente collegato al fatto che da ormai possiamo dire sui 6 anni e più ho dei linfonodi gonfi indolori praticamente rimasti immobili così negli anni. Tra cui parliamo di due sottomandibolari in entrambi i lati abbastanza grossi comunque di tanto rispetto la norma ma rimasti così e questo qui nel punto specificato prima anche se me l'ero totalmente scordato. Ovviamente non ho mai approfondito del tutto cosa fosse, non ho mai capito cosa avesse causato questo "rigonfiamento" permanente e sono rimasto con la tranquillità del medico che mi disse "I linfonodi possono anche rimanere gonfiati per sempre", quindi ora mi chiedo facendomi ritornare dubbi e ansia su questi linfonodi rimasti gonfi, ma è possibile dopo 5-6 anni o più che costituiscano ancora un rischio? devono essere controllati? Oppure potrebbero trasformarsi in qualcosa di maligno in futuro o costituire rischi? So solo che rimangono reattivi come normali linfonodi, quindi in caso di infezioni rimangono sempre alla stessa misura ingrossati ma ovviamente doloranti per combattere l'infezione. Io penso di poter stare tranquillo dopo tutti questi anni però mi sembra di capire che ancora non riesco a trovare risposte chiare del perché rimangano gonfi dopo tutto questo tempo e se posso stare tranquillo, si ringrazia del suo tempo impiegato per questo servizio..

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Se vuole fare chiarezza definitivamente dovrà sottoporsi ad una ecografia che potrà indicare la sede e la misura della linfoadenopatia ed anche la sua probabile origine (reattiva o no ).

Domande correlate

Pause sportive involontarie

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.

Vedi tutta la risposta

PLT BASSO

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.

Vedi tutta la risposta

Risultati test Sierologico Herpes Simplex 1/2

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio