Linfonodi o muscoli contratti?

Gentili dottori,sono una ragazza di 18 anni e parto dalla premessa che da dicembre,dopo diverse visite reumatologiche, ho avuto una diagnosi di fibromialgia. All'inizio di marzo una mattina mi sono svegliata con un forte dolore nella parte occipitale della testa che si rifletteva su quella frontale. Il reumatologo mi ha tranquillizzata dicendo che è uno dei sintomi della fibromialgia. Dato che il dolore durava da una settimana e non mi dava tregua mi sono recata al pronto soccorso dove il neurologo mi ha visitata e ha detto che poteva trattarsi di cefalea muscolo tensiva o nucale. Mi ha comunque consigliato una RM per escludere cause di natura organica. La risonanza ha dimostrato che è tutto nella norma. Sono una persona molto ansiosa e saperlo mi ha tranquillizzata molto, tanto che il dolore occipitale non lo sento più, sento solo un mai di testa e una sensazione di confusione,ma sono sintomi della fibromialgia. La tensione muscolare al collo e alle spalle però è rimasta. Ciò che mi lascia ancora perplessa è una sensazione di gonfiore del collo, soprattutto sotto le mandibole, in particolare modo verso destra. Anche al tatto sento questa sensazione di gonfiore,non evidente alla vista e il collo è molto rigido dalla parte destra. (Sotto la mandibola destra sento come una striscia gonfia che non sento a sinistra). Inoltre la scorsa settimana mi sono svegliata anche con un'ascella gonfia e dolorante. (Ho pensato subito al ciclo mestruale in arrivo) Il giorno dopo sono andata al mio medico di base che non ha sentito linfonodi gonfi e ha detto che probabilmente all'ascella si tratta di uno 'strappo' e al collo di tensione muscolare. Il dolore all'ascella è passato,ho solo una sensazione di gonfiore. Due giorni dopo mi sono svegliata con entrambe le ascelle doloranti e 'foruncoli' dolorosi. Ho smesso di usare il deodorante e i foruncoli sono passati,sento solo la zona indolenzita un gonfiore non più doloroso all'ascella sinistra. Ciò che mi ha spinto a scrivere qui è una sensazione di freddo continua e una temperatura corporea costante di 37-37,1 gradi. È tutta questione di tensione muscolare (fibromialgia) o si tratta di linfonodi? Aggiungo che ho una sensazione continua di nausea (dovuta forse al colon irritabile,componente della FM?) e un leggero mal di gola. Spero in una risposta,grazie.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La temperatura superiore ai 37° non è propriamente nella norma e indurrebbe a fare qualche ricerca per capirne le cause. D’altronde  mi pare che riferisca sintomi di tipo influenzale come mal di gola e nausea che potrebbero giustificare quel lieve innalzamento della temperatura.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio