Linfonodi ingrossati

Salve gradirei un parere di uno specialista nel campo poiché non so davvero cosa fare per stare più serena. Il mio percorso ha inizio nel mese di marzo 2023 poiché avevo dei malesseri generali e con dolori agli arti inferiori forti e una marcata stanchezza che non sembrava normale, questi episodi erano alternati da giornate di febbre non alta , molte volte era solo febbricola o decimi che per lo più comparivano solo la sera. Mi decisi ad andare a controllare solo quando mi comparve sotto al cavo ascellare destro una massa che risultò essere un linfonodo molto ingrossati di circa 4cm , che venne trattato con anti infiammatori poiché dissero reattivi e forse c'era una infezione,poiché la mia ves era un por alta, e glie sami un po strani. Feci la cura per una settima o più e non si ridussero, cambiai cura e ovviamente mi mandarono a fare mammografia ed eco che risultò pulita solo noduli piccoli. Non importanti dissero poiché il seno e grande e sono mamma di tre figli che ho allattato bene. Nel frattempo passano i mesi e mi ritrovo agli inizi di aprile ancora con fastidi e febbri strane una volta al mese, stanchezza che non va via un po di fiato corto che non avevo , anche se con chili in più dalla ultima gravidanza che ormai sono passati 4 anni. Anche perché qualche mese prima correvo per hobby anche due volte a settimana ed ora non riesco a fare nemmeno un chilometro. Così cambio medico e specialista, che mi manda a fare altri controlli, finendo così in oncologia per fare un agobiopsia al cavo ascellare che sinceramente non capisco come sia uscito e nemmeno loro ,poiché nella prassi senza anestesia mi hanno toccato una arteria e sanguinavo sul lettino ,e mi hanno tenuta una mezz'ora in osservazione, quindi mi hanno mandata dopo 13 giorni d attesa dal.esito in colloquio con ematologo che .i ha consigliato di fare una chirurgia per biopsia,ma alla fine non ho fatto perché il chirurgo diceva che non era necessario che non era nulla .. Cambio medici per la terza volta e salgo a Milano per controlli in un centro che dopo due mesi di riesami del sangue ed altri ,compaiono linfonodi strani ossia senza ilo al collo(non c'erano prima) mi prenotano per agobiopsia,che non effettuno perché dice la chirurga che sono piccoli e misurano all'incirca 1cm e non ha senso per lei toccarlo . Ne frattempo, mi rimandano a casa dicendo che questi linfonodi solo per scrupolo li devo tenere sotto controllo ma che è tutto ok,e rifare controllo tra due mesi. Dopo due mesi ossia in questi giorni , faccio ecografia solo al collo poiché sotto al braccio credo ormai siamo meno importanti.mando il referto in cui c'è scritto "presenza di alcune tumefazioni linfonodali con ilo non visibile compresa tra i 7 ed i 16 mm meritevoli di followup up clinico strumentale " Mi rispondono che non devo fare nulla ed è tutto ok. Non so più cosa pensare o cosa fare, mentre si parlava di sospetti linfoma ora è tutto ok ma le carte dicono di indagare ancora non capisco.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il sospetto di un linfoma può essere giustificato, ma fino a che non farà una biopsia del linfonodo e un esame istologico non potrà sapere se il sospetto può essere fugato.

Domande correlate

Pause sportive involontarie

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.

Vedi tutta la risposta

PLT BASSO

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.

Vedi tutta la risposta

Risultati test Sierologico Herpes Simplex 1/2

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio