Integratori alimentari nel trattamento dell'ipercolesterolemia

Ho 44 e da qualche anno ho riscontrarto il valore di colesterolo alto: Col. Tot. 245 - HDL 61 - LDL 184, mentre tutti gli altri valori riguardanti il quadro lipidico oltre che il resto rimangono perfettamente nella norma. Il medico di base, mi ha consigliato di prendere la Statina, ma poichè molto restio all'uso di farmaci vorrei dei suggerimenti su integratori alimentari contenenti riso rosso fermentato oltre che sulla loro effettiva efficacia. Aggiungo che ho uno stile di vita abastanza sano associato ad una buona attività fisica e ad una dieta molto ricca di verdure, frutta, legumi, cereali. Certo di una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lo stile di vita da lei adottato oltre alla alimentazione che sta effettuando costituiscano la migliore garanzia di contenere la colesterolemia totale che nel suo caso non è molto lontana dai livelli consigliati (in assenza di fattori di rischio essa deve stare sotto i 240 mg/dl). Per cui – se i fattori di rischio come la familiarità per malattie cardiovascolari, l’ipertensione arteriosa, il diabete, il fumo di sigaretta etc, non ci sono – non reputo necessario assumere farmaci come le statine o i cosiddetti integratori che non sempre danno i risultati sperati.  

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio