Geloni dita mani

Buongiorno Egregio Dott. Maurizio Hanke,Da circa 5 anni, appena le temperature si abbassano ed inizia ad essere un po’ più fredda l’aria (intorno ai primi di ottobre), le mie dita delle mani, rispondono in maniera "esagerata" e purtroppo diventano fredde, arrossate, con geloni e questo fenomeno si verifica, finché non arriva la bella stagione (verso maggio) eppure ho sempre l’accortezza di proteggere le mie mani dal freddo con i guanti, però ciò non basta! Perché ho questo problema? Eppure in passato non si verificava, invece da 5 anni si verifica: i primi anni erano "coinvolti" solo qualche dita, invece adesso sono coinvolte tutte e 10 le dita…può essere la spia di qualche problema di salute? Esteticamente mi danno molto fastidio, c’è una soluzione che non siano né creme al cortisone e né integratori?La ringrazio di cuore per tutti i consigli che potrà fornirmi. Cordialmente, Alessia.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il problema dei cosiddetti geloni (correttamente si chiama eritema pernio) è dovuto ad una abnorme risposta del microcircolo cutaneo delle mani all’azione delle basse temperature. E’ inutile interrogarsi sulle cause che lo determina – in genere è su base eredo-familiare – e invece conviene trattarlo con farmaci vasodilatatori. Io per solito consiglio la flunnarizina in capsule da assumere una volta al giorno (Flunagen mite) nei mesi invernali o in caso di esposizione a basse temperature.  

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio