Gambe gonfie e cuore

Buongiorno ho 59 anni fib atriale permanente,insuff cardiaca permanete e psoraisi difsa da molti anni,assumo coumadin e altri farmaci tra i quali diltizem 120 x 2 rilascio prolungato troavandomi da mesi polpacci gnfi e piedi caviglie comprese edemi colo blu ho eseguito ecoarti inf a posto ecocuore a osto,ecg evidenzia appunto fap viista ortopedica al tatto senza esami del sangue diagnosi artrite psoriasica,diagnosi medico ristagno liaquidi aumentando il lasix da 25 la pressione scendeva a 95 la massima e i gonfiori restavano,di notte sparisce tutto stando disteso stando seduto entrambe polpacci caviglie piedi si gonfiano,diminuendo il diltiazem 120 saliva la pressione ma si sgonfiava tutto dopo alcuni giorni di benessere si è ripresentato il disturbo cammino poco..normopeso,raggi e rm ai peid a posto anche le fasce plantari,noto poca urina avendo 2 diagnois opposte ..artite posriasica e quella del farmaco c'è qualche esame particolare o specilaista che potrebeb risolvere? tiroide tsh 4,18 un pò sopra il valore 4 ft3 e ft4 nall norma glicemia a posto,potassio magnsio digossina che uso a posto calcio a posto insomma 6 esami delle urine trovasi solo tracce di mezie 1-2 antibiogrammi negativi,Quale potrebbe esseer la causa? Non mangio carni grasse ho colo irritabile mangio senza glutine la bilirubina mesi fa era a posto ho proavto a bere di iù perchè bevo poco acqua ma il disturbo permane se cammino ma ho dolore ai tendini da mesi..spariisce peso 73 kg per 177 cm non uso sale da 6 anni.ah uso la xana in gocec da 7 anni. ma no è quello di certo che causa tibie duree gonfie e pelle screplata. Grazie.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

L’ipotesi delle cause iatrogene – cioè dovuta al farmaco diltiazem – potrebbe essere la più credibile anche se una insufficienza cardiaca – in ragione della fibrillazione atriale – potrebbe concorrere al gonfiore delle gambe. Il Diltiazem – sotto la supervisione del suo cardiologo – andrebbe sostituito per verificare se il gonfiore cessa.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio