Esito Biopsia Colon Discendente e Retto

Buongiorno e grazie in anticipo. Dopo diversi interventi ragade/emorroidi etc. mi ritrovo ancora con feci sanguinanti dolori post defecazione. Mi è stato diagnosticato un piccolo prolasso dopo una defecografia. Per il recupero della funzionalità evacuativa mi è stato consigliata la tecnica STARR. Spinto dalla voglia e di non immergermi in un nuovo inutile intervento o preferito approfondire meglio la situazione ed ho fatto una colonscopia con biopsia con il seguente esito: Parte Colon Discendente (prelevati 3 frammenti ): All'esame istologico si osservano frammenti di mucosa colica caratterizzati da lieve flogosi cronica della lamina propria, con conservazione dell'architettura ghiandolare e della muciparità generale Parte Retto (prelevati due frammenti): Frammenti di mucosa colica sede di flogosi cronica linfoplasmacellulare e granulocitaria neutrofila della lamina propria con focali aspetti di microerosione superficiale. In uno dei due frammenti si apprezza rarefazione ghiandolare e presenza di follicoli linfatici iperplastici nella lamina propria Notizie Cliniche: Mucosa del retto con aspetti emorragici, erosioni ed ecchimosi. Diagnosi: Il quadro morfologico è compatibile con una diagnosi di colite focale attiva a livello del retto. Utile follow-up e rivalutazione clinica dell'assistito. No ho capito molto di quanto scritto. Mi sembra di aver capito che ho una colite focale da curare. Chiedo un Vostro prezioso (come sempre) parere e dei consigli. Ormai sono anni che vivo un disagio perenne post evacuazione. Grazie!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta probabilmente di un quadro di rettocolite ulcerativa, che è una malattia cronica, con fasi di acutizzazione e di remissione, e con necessità di cure mirate e permanenti.Il gastroenterologo di sua fiducia le prescriverà tutto.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio