Eccesso di fluoro e danni
Buongiorno, Io da 2-3 anni faccio gli sciacqui con colluttorio al fluoro (dose maggiorata di 2 mg anziche' 0,5 come quelli comunemente in commercio, per questo lo compro in farmacia. Mi e' stato consigliato dal dentista a causa della continua formazione di carie. Sono in menopausa da 5 anni (ho 43 anni) e per questo prendo la terapia ormonale sostitutiva (estrogeni 1,5 mg). Da qualche mese ho prurito al cuoio capelluto in modo particolare. I capelli sono diventati opachi e hanno perso la forma, ora sono piu' simili alla paglia. Sono leggermente piu' stanca e ho una particolare rigidita' dell'apparato muscolo scheletrico, specialmente al collo. Puo' essere dato da una intossicazione da fluoro? o di estrogeni? Dosaggi ematici mostrano estrogeni ai livelli ottimali secondo la ginecologa, mentre il fluoro non saprei come dosarlo. Grazie milleLa risposta
Non vedo alcuna correlazione tra la condizione dei suoi capelli e l’uso del colluttorio. Non ne vedo nemmeno con la terapia sostitutiva con Estradiolo. I suoi capelli devono essere visitati da un tricologo e la sintomatologia astenica insieme ai dolori al collo devono essere approfonditi da un reumatologo.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z