Dubbio analisi lac!

Salve dottore, dopo un brutto episodio di embolia polmonare idiopatica circa 9 mesi fa a sta parte, in questi giorni ho eseguito delle analisi ,risultati lac ( la 1 (45 20 sec. )range di rif. Da 31 00 - a 44 00) la 2. (36 10 sec.) ratio (1.25 ) range di rif.da 1. 5 a 2. 0 (moderato) e poi ancora PT 97% . INR 1.01 . PTT 24 con range di rif. Da 0 a 40. Fibrinogeno 209 range da 150 a 450 . piastrine 276 range da 150 a 450. ( da considerare che io ogni mattina assumo una pillola di xarelto 20 mg , (ma il mio ematologo mi ha detto di assumerla tranquillamente dopo il prelievo essendo che l effetto anticoagulant dura pressoché 24 ore dunque non intacca il lac! ) in effetti il lac e' risultato alterato in forma blanda , devo stare tranquillo perché sicuramente sarà qualche residuo nel sangue dell effetto anticoagulante della pillola del giorno prima, oppure sono positivo al lac e poi il PT 97% mi sembra un po alterato , e tendente a rischi emorragici, in attesa di contattare il mio ematologo che per una visita si prevedono tempi lunghi mi potete darmi qualche delucidazione e rassicurazione in merito! Grazie infinite per la vostra pazienza e disponibilità, saluti da Giovanni.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non comprendo bene i valori della LAC ( Lupus Anti Coagulant) che mi sembrano leggermente alterati. comunque senta l’ematologo per una valutazione che tenga conto della terapia con Xarelto.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio