Dubbi sulla crescita e ossa
Purtroppo non ho trovato endocrinologi online e non so a chi rivolgermi prima di muovermi tra medici e magari spendere in visite. Ho una situazione penso considerabile abbastanza rara e grave che mi sta distruggendo la vita non ricordo bene come siano andate le cose e nemmeno perché ci si dimenticò di questa situazione anche perché da ragazzino non ancora essendo entrato in vita adulta non mi interessava, a 12 anni mi fù diagnosticata una mancanza di ormone della crescita attraverso esami e raggi X, non feci nessun tipo di terapie e non ho mai capito il perché. Adesso mi ritrovo completamente diverso come corpo dai miei coetanei. Ho 19 anni e sono alto 155cm, sono un uomo. Informandomi attraverso vari articoli scientifici ho saputo che i soggetti non trattati arrivano fino ai 130-140cm da adulti, e quindi direi di ritenermi fortunato ma anche stranito perché mi sembra anche di aver avuto una normale pubertà intorno ai 14 anni ma ancora pochi peli facciali ad esempio, ho i genitori e nonni anche bassi inferiori ai 170cm e l'altezza finale era di lì e li quella. Quello di cui vorrei parlare infatti, non riguarda proprio l'altezza, riguarda il mio fisico e la mia età ossea, in un caso direi unico nella mia famiglia e direi anche rarissimo in generale, praticamente età ossea rimasta ferma ai 13-14 anni e basta osservare comunque le mani rimaste invariate dal periodo delle scuole medie, ed è per questo che anche avendo una bassa statura non mi ritrovo un fisico da adulto ma ancora un fisico di un ragazzino proprio come dimensioni e ciò non mi permette di stare in mezzo ai miei coetanei senza essere visto giustamente in malo modo, e anche se ciò non accaddese proverei elevato disagio mentale che non mi permette di vivere normalmente vedendo altre persone che sono normali e giganti a differenza mia, ed essendo maschio conta abbastanza. Leggendo ulteriori articoli scientifici ho saputo che quello che capita è che se l'età ossea è superiore all'età biologica allora non c'è speranza di ulteriore crescita, ma nel caso in cui la mia età ossea sia nettamente inferiore alla mia età non avrei ancora speranza all'ultimo minuto per avere un aumento e crescita delle ossa e dell'altezza attraverso una terapia? Qual è la soluzione a questa terribile situazione? Ovviamente visiterò psicologi per il disagio ma purtroppo il problema non riguarda me personalmente, riguarda l'essere così diverso, giudicato male e ignorato da coetanei e ragazze per questa condizione e affrontare un trauma di genitori che non sono stati molto attenti durante la mia crescita e che non mi hanno curato se per disattenzione o altro da un qualcosa di così comunemente risolvibile.La risposta
Non credo che nonostante le considerazioni da lei svolte possano esserci margini per un intervento terapeutico/farmacologico che possa darle speranza di sviluppare la sua crescita ossea. E’ comunque l’endocrinologo a poter decidere sulla base di esami e rilevazioni somatometriche e radoiologiche.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z