Domanda di invalidità per varie patologie

Sono donna e ho 47 anni L'anno scorso ho fatto su richiesta del mio passato medico la domanda di invalidità perle mie patologie, dopo visita mi hanno riconosciuto solo il 50 per cento, per sordità parziale e problemi neurologici. Nel frattempo dopo altri esami mi mi sono usciti problemi alla cervicale. tutte le patologie sono invalidanti per me e ho bisogno sempre di qualcuno vicino. Le patologie mi creano isolamento a casa,difficoltà a camminare, sordità parziale, incidenti quando cado per le vertigini forti,ecc. Le patologie più disabilitanti sono:Ansia generalizzata, depressione leggera,agorafobia e panico e non posso uscire e vedere persone, sordità medio grave con acufeni,ernia cervicale e artrosi cervicale, vertigini di vario tipo che non mi fanno camminare bene, di cui quelle che mi fanno cadere e mi faccio male,colon irritabile,Cefalee di vario tipo,Allergia a pollini e altre cose con asma, sindrome premestruale.Insonnia cronica,ecc. In sostanza sto sempre a casa e ho bisogno di qualcuno che mi assista specialmente e per il panico e vertigini e per camminare.. Ho tutti i giorni sintomi. Sono in cura solo per ansia. Volevo sapere se dopo un anno mi conviene rifare la domanda o chiedere l'aggravamento? O dopo quanto tempo si può fare. Grazie.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ chiaro che il suo medico, nel rifare domanda di invalidità, debba accentuare i dati clinici relativi alla sindrome ansiosa che forse, in passato, non sono stati dovutamente sottolineati. Occorre, per far questo, una visita specialistica neuropsichiatrica, che certifichi la patologia e la sua gravità con le evidenti limitazioni che lei obiettivamente registra nella vita quotidiana.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio