Dolori alla schiena "ernia"

Lieve scoliosi a largo raggio destro convessa. Presenza di ultimo spazio discale ipoplasico che viene considerato come S1-S2. Manifestazione degenerative somatiche e discale interessano la unità disco-somatica L5-S1. Minima retrolistesi di L5. Il disco si presenta disidratato, le limitanti somatiche mostrano manifestazione degenerative prevalentemente di tipo adiposo. Circoscritto edema delle limitanti al passaggio sacro-coccigeo possibile espressione di instabilità. A livello dei singoli spazi discali in esame si documenta : in L1-L2 ed L2-L3,non reperti significativi. in L3-L4 minimo bulging discale in sede paramediana sn. in L4-L5 bulging discale lievemente più accentuato in sede intraforaminale sinistra ove si associa ad ampio osteofita. in L5-S1 protrusione circonferenziale del discointersomatico ed ipertrofia dei corpi vertebrali. Voluminosa ernia discale estrusa in sede mediana-paramediana dx con frammento avente diametro 8 mm circa,espulso,nel recesso laterale dx del canale in stretto rapporto con la radice omolaterale.Canale di taglia piccola. Normale morfologia e intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda. Che terapie posso svolgere e vorrei una spiegazione di quello che ho?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La sua colonna denuncia una situazoine di spondilosi e di gravi discopatie multiple con una voluminosa ernia discale tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale. Si consulti con un neurochirurgo.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio