Dolore esofago

Da febbraio avverto spasmi all'esofago accompagnati da difficoltà digestive (anche con un semplice succo di carota!), nausea, senso di oppressione/dolore esofageo, inappetenza, turbe del sonno, borborigmi. Nel 2013 ho praticato gastro (per sospetta celiachia, negativa. Evidenza di tracce di gastrite, assenza di reflusso) e colonscopia (familiarità k colon, presenza di diverticoli). Essendo trascorsi meno di 5 anni dagli esami suddetti, negli ultimi mesi ho praticato rx stomaco con contrasto (presenza di tracce di gastrite) e eco addome (regolare). Per più di un mese ho assunto Ranitidina (1 cps la mattina) e Gaviscon (ai pasti principali) ottenendo qualche beneficio. Dopo una decina di giorni, ecco ricomparire il dolore all'esofago!!! Ormai mangiare è diventato un dramma, anche se mi capita di svegliarmi già con l'esofago indolenzito e, ultimamente, dolenzia alla gola. Sono molto preoccupata. Il medico di famiglia mi parla di malattia di reflusso ma gli esami strumentali sembrano escluderla!!!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che abbia ragione il suo medico a sospettare una malattia da reflusso, e non è vero che gli esami strumentali sembrano escluderla perchè una radiografia con contrasto dello stomaco non può escludere una patologia da reflusso gastro-esofageo. D’altronde la terapia che eseguito con successo con ranitidina e antiacidi costituiscono una ulteriore prova che l’ipotesi del suo medico può essere valida.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio