Diuretici e risparmiatori di potassio

Buongiorno,ho 58 anni soffro di fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca permanenti,tra i vari farmaci,coumadin,digitele,betabloccante,dilzene,il laisx 25 e il kanrenol 25 dosaggio1/2 l'uno e 1/2 l'altro mi è stato detto che riducendo il lasix va pure ridotto il kanrenol io ho sospeso il lasix da circa 5 mesi e la pressione si aggira sui 11 115/80 battiti 80,il risparmiatore non l'ho sospeso completamente dall'esame risulta nel range ma più verso il basso,chiedevo se corrisponde la vero che vanno di pari passo cioè dimezzando il lasix si debba dimezzare pure il kanrenol oppure se sospendesospenddo il lasix si debba lo stesso continuarad assumere il kanrenol,cioè il risparmiatore di potassi o è un diuretico? Grazie per l'informazione.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il canrenoato di potassio (Kanrenol) è un diuretico che agisce inibendo il riassorbimento renale di sodio e di cloro antagonizzando l’aldosterone che è un ormone che agisce sul riassorbimento di quegli elettroliti. Va sospeso nel caso in cui il sodio nel sangue scenda sotto il 125 mEq/l e se il potassio supera i 5,5 mEq/l. Naturalmente in assenza di una terapia diuretica come quella con furosemide (lasix) il rischio di un accumulo di potassio nel sangue è maggiore, pertanto in chi assume il canrenoato deve essere monitorato abbastanza frequentemente il livello della potassiemia.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio