Disturbo da Escoriazione Compulsiva

Buongiorno, a seguito di alcuni problemi di salute (colon irritabile) probabilmente derivanti da stress, mi sono interrogato se ci fossero altri atteggiamenti meno evidenti accomunati da questa causa. Mi sono reso conto di questo comportamento che ho da molto tempo e a cui non ho mai dato tanto peso, effettivamente cercando su internet ho trovato qualcosa che ci assomiglia (titolo del post) e non mi sembra niente di ché, anche se con il mio medico sento di non poterne parlare e nemmeno coi miei parenti medici. Il motivo è nel tipo di trattamento che riservo per il mio corpo che temo possa lasciare intendere un problema psicologico tipo di odio per me stesso, cosa che non esiste proprio. Per questo scrivo in questo forum online, dove bene o male tutti possono farsi una risata o restare schifati dei miei comportamenti, ma nessuno è poi in grado di andarmi a ferire personalmente anche solo con uno sguardo. Il problema è che, facendo eccezione per le feci e le urine, mi strappo o mi strofino con mani o denti ogni parte del corpo e poi ingerisco i frammenti che possono variare da pelle morta a generici prodotti di scarto del corpo. Tutti quegli atteggiamenti che durante l'infanzia e l'adolescenza mi è stato insegnato di non fare e molto altro, tutto reso più quotidiano e aggressivo, talvolta consapevolmente, talvolta passivamente. Potrei entrare nello specifico, ma non credo sia il luogo per farlo, è già tanto se il post mi viene approvato. Normalmente sono temi che è meglio nascondere, è un po' un sacrificio per la mia indole riservata parlarne, ma come ho detto, non conosco altro mezzo o persona con cui parlarne senza che prevalgano i pregiudizi.

La risposta

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Gentile Amico. Il solo errore che lei commette è quello di lasciarsi condizionare dal possibile stigma o pregiudizi legati ai Suoi comportamenti. Non possiamo a distanza, senza un colloquio approfondito, affermare se esiste una condizione psicopatologica o no: di sicuro, se ci scrive, una qualche forma di disagio è comunque presente. Non dico di rivolgersi a persone conosciute, ma sicuramente un approccio da parte di un professionista competente potrebbe chiarire le dinamiche di questi comportamenti ed evidenziare se effettivamente le spiegazioni sono quelle che Lei ha portato o se ci sono altre cause. Infine, da non trascurare la possibilità che le forme che creano maggiori perplessità possano essere affrontate nel corso di una eventuale psicoterapia. Non tema né giudizi, né pregiudizi: chieda consigli e, mi creda, per una volta lasci stare le interpretazioni di Internet!!!

Domande correlate

Cheloide

avatar Altro Starbene Risponde x

Io le consiglio di ritornare dallo specialista che ha eseguito la crioterapia.

Vedi tutta la risposta

Orticaria o acari?

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,il quadro clinico potrebbe essere compatibile con la diagnosi di orticaria.Occorre fare un’accurata anamnesi,per capirne la causa.Potrebbe essere una causa infettiva(come lei stessa ha...

Vedi tutta la risposta

LABBRA SCREPOLATE

avatar Altro Starbene Risponde x

Salve,provi ad applicare uno stick labbra 50+ ( Bio Nike,La Roche Posay,ecc),la mattina e piu’ volte al dì.Se il problema  continua, si rivolga ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio