COSA SI PUO' FARE per impedire di fare i suoi bisogni nelle mutandine

IL MIO BAMBINO 6 ANNI A FEBBRAIO CONTINUA A FARE I SUOI BISOGNI SOLIDI NELLE MUTANDINE E NON C'E VERSO DI SEDERLO SUL VASETTO O SUL WC QUANDO SI AFFRONTA L'ARGOMENTO CAMBIA CONTINUAMENTE DISCORSO RINUNCIA PERSINO AI REGALI CHE SI PROMETTONO SE FA' I SUOI BISOGNI NEL WC DELLA SCUOLA MATERNA E' L'.UNICO MA A LUI NON IMPORTA GRAZIE.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

  Si tratta di encopresi, parola con cui si indica la defecazione al di fuori dei luoghi idonei effettuata da un bambino che abbia superato l’epoca del controllo sfinterico delle feci (2-3 anni). In pratica è il bambino che si fa la “pupù addosso” quando ha già imparato a controllare la defecazione. È più frequente di giorno. Interessa 1,5-3% dei bambini, ed è più frequente nei maschi. Nel 25% dei casi si associa, spesso alternandosi, all’enuresi(È l’emissione attiva di urine dopo la maturità fisiologica cioè dopo 4 anni). Gran parte dei casi di encopresi si risolve spontaneamente dopo alcune settimane o mesi.I bambini si possono fare la pupù addosso o farla in posti diversi dal bagno, talvolta dietro i mobili, o dietro i vasi ma solo perché non vogliono andare in bagno per non perdere tempo, infatti avviene quando guardano la televisione o quando giocano. Voi genitori dovete parlare con il figlio, spiegargli e soprattutto prendere come esempio gli adulti, che anche se guardano un programma interessante, o hanno un impegno, vanno sempre in bagno ad evacuare.

Domande correlate

Immodllesore Provissorre

avatar Altro Starbene Risponde x

Mi dispiace ma non si capisce niente. Le consiglio di rivolgersi al pediatra che le ha prescritto l’anal 

Vedi tutta la risposta

Sindrome di gilbert

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che possa trovare un rimedio risolutivo: credo però che, per quanto si riferisce ai concorsi pubblici, la documentazione clinica relativa alla diagnosi la può mettere al sicuro da una...

Vedi tutta la risposta

Nipote non vuole più bene alla sua famiglia

avatar Altro Starbene Risponde x

Le consiglio di parlarne con uno psicologo che saprà certamente consigliarla su come rimettere le cose a posto. 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio