Cosa è meglio indagare? Casi in famiglia di: paresi, ictus, artrite reomatoide, sclerosi multipla e lieve parchinson.

Questo l'esito della RM ad alto campo (1,5 tesla) senza contrasto in donna di 52 anni. Strutt. mediane in asse; cavità ventricolari e subaracnoidei compatibili con l'età; non alterazione della morfologia e dell'intensità del segnale a carico della sostanza bianca e grigia ad eccezione di qualche minuta granulazione iperintensa nella sequenza FLAIR sottocorticale bilaterale aspecifica verosimilmente gliotica. Nella norma strutture tronco encefalico. Lo studio angio-RM delle diramazioni arteriose de l poligono di Willis non mette in evidenza alterazione dell'intensità del segnale di flusso ad eccezione di una modesta ipogenesia della comunicante posteriore di destra. RM consigliata per capire: stanchezza cronica da circa 10 anni; improvvisi mal di testa (non frequenti) come delle fitte; insonnia cronica non in cura; bisogno di urinare notturno (anche 4 volte); sensazione perenne di testa e orecchi ovati ( peggiorato da quando ho eseguito la RM) tanto che ora ho costante come una sensazione di essere a bordo di una nave sul ponte esterno in balia delle leggere correnti marine.

La risposta

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissima,la RM non mostra alterazioni significative ed è quindi da considerare negativa. Potrebbe essere che il disturbo del sonno condizioni la sua sensazione di stanchezza e mal di testa diurni. Tali disturbi potrebbero inoltre essere condizionati da un umore non perfettamente compensato. Infine, a volte la nicturia (urinare diverse volte durante la notte) può essere un sintomo della sindrome delle apnee notturne. Per caso Lei russa o è sovrappeso?

Domande correlate

Disturbo del sonno

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,purtroppo l’emicrania ed il sonno hanno una relazione reciproca. Dormire poco e male favorisce gli attacchi emicranici. Inoltre, il lavoro a turni può scaturire o favorire un...

Vedi tutta la risposta

Come calmare i tic nervosi?

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,si potrebbe provare con qualche benzodiazepina, come clonazepam oppure valutare la possibilità di modificare la terapia antidepressiva.

Vedi tutta la risposta

Esito elettroencefalogramma

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,l’esito di un elettroencefalogramma viene valutato sempre nel contesto clinico. Occorre sapere se Lei in passato o attualmente presenta disturbi neurologici.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio