Candida intestinale e antifunginei

Buongiorno cira 1 mese fa ho scoperto che il colon irritabile era dovuto alla candida albicans attarvesro esame microscopico delle feci e ricerca dei miceti,sono stati scritti 4 farmaci uno il fluconazolo l'usato per 12 gg e non per 10(scatola da 10 ) dopo 10 gg ripeto esame e appare candida glabrata e l'indicazione di 4 farmaci il 1 sempre fluconazolo,il nuovo medico non intende usare nessuno di questi a suo giudiio bastano dei fermenti lattici ma io li assumo già da 2 anni e ho cambiato anche ceppi,vorrei sapere se la procedura è corretta cioè se la candida glabrata dev'esser curata con uno dei 4 farmaci in quanto quella alicans si è già diffusa nel sangue e nelle vie urinarie(prostata) da circa 1 anno ripetere l'esame potrei ma il medico di base è orientato sui fermenti ..ho 58 anni soffro di fibrillazione atriale e insuff.cardiaca assumo coumadin e digitale,nel mio modeto modo di ensare avevo già capito che in 10 gg non poteva scomparire e che le cure son lunghe..ma così resto"scoperto" e non penso che cambiando fermenti ne ho di tutti i tipi..possa venire eliminata intanto fa danni.Sono un uomo e ho problemi con la prostata e muco elevatissimo nelle urine oltre 800 invece che 150 di massimo.Grazie per il suggerimento.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le consiglierei di non protrarre più a lungo la terapia con antimicotici sistemici che ha già fatto abbastanza .Le consiglierei di sospendere per 15-20 giorni la terapia antimicotica, ed anche i fermenti non meglio specificati che sta assumendo. Poi, dopo aver ripetuto  una coprocoltura, se questa risultasse positiva potrebbe effettuare un tentativo con la nistatina (Mycostatin 100.000 U.I. in sospensione orale) alla dose di 6 ml quattro volte al giorno. Questo è un farmaco che non viene assorbito e esplica la sua azione solo sulle pareti del tubo digerente, per cui non le potrà dare altri problemi.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio