Bruciore addome basso destra
Soffro di anoressia nervosa da 4 anni: da 5 mesi ho un peso stabile con BMI di circa 15. Sono in amenorrea secondaria. Non prendo psicofarmaci. Non fumo e non bevo alcol. Da diverse settimane ho bruciore all'addome destro basso che prende schiena e anca: il bruciore aumenta se respiro, mi muovo e se parlo. Il bruciore è fitto in alcuni momenti, in altri non c'è. Ho fatto ecoaddome completo e esami ematici. Nell'ecoaddome risulta un versamento nel cavo di douglas e la parete del fegato disomogenea ma il fegato è di normali dimensioni. Esami ematici: a parte l'emacromo sballato, anche ALT (alanina aminotranseferasi) alte (85 U/L), colesterolo HDL basso (30.6 mg/dL), calcitonina bassa (0.38 pmol/L), Complemento C3 basso (0.75 g/L)La risposta
Un versamento nello spazio retto-vaginale di Douglas è riferibile alla riottura di una cisti ovarica e quindi meritevole di approfondimento con indagini più dettagliate. Inoltre le transaminasi alte possono indicare una steatosi epatica di grado severo, anche essa da approfondire.
Domande correlate
Il dolore balla fossa iliaca potrebbe essere causato da una colonpatia del ceco, ovverosia del primo tratto del colon destro. Dovrebbe eseguire una colonscopia.
Vedi tutta la risposta
Non vedo alcuna controindicazione nell’uso contemporaneo dei farmaci che lei cita. L’episodio diarroico potrebbe essere coincidente con tali assunzioni ma non concausale.
Vedi tutta la risposta
Se il principio attivo è lo stesso e il dosaggio coincide può tranquillamente usare il nuovo prodotto.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z