Ansia o sclerosi multipla?

Salve a tutti. Sono una studentessa di giurisprudenza di 25 anni. All'inizio dell`estate ho avuto problemi di colite che ho risolto dopo antibiotici e un lunghissimo periodo di stipsi. Subito dopo, non penso che questo sia collegato, ho cominciato ad avvertire pesantezza alle gambe, e ad avere, sporadicamente poca sensibilità alle dita Delle mani o ai piedi. Dopo questi sintomi, per tre volte e in sere diverse, ho avuto a letto come la sensazione di non poter muovere dal bacino in giù, restavo congelata, ma subito dopo pochi secondi provando a muovere le gambe, erano perfettamente funzionanti. Ho pensato fosse una sensazione di panico e ansia visto che affronto un periodo difficile della mia carriera di studi, ho anche giramenti di testa. Il punto è che sono sempre stanca e dormo male. Ho cercato qualcosa su internet e subito ho trovato assonanze con i sintomi della sclerosi multipla e mi sono spaventata parecchio. Da otto anni circa soffro di tremori che il neurologo associa ad un tremore essenziale, soprattutto alle mani, non ha mai smesso e non mi ha fatto fare ulteriori esami. Mi fido poco di questo dottore e non ci sono altri neurologi in zona. Vorrei recarmi fuori dal mio paese, ma i tempi sono un po' piu lunghi. Potrebbero i miei disturbi essere associati all`ansia? Ho veramente una paura tremenda che sia sclerosi multipla. . Con questi sintomi c'è la possibilità?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi pare che dati i tempi di comparsa dei sintomi quella è una possibilità remota. Deve invece affrontare tutte le problematiche che descrive con un neurologo che goda della sua fiducia.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio