Analisi importanti

Grazie Dottore per la Sua risposta. Quindi secondo Lei potrebbe esserci un problema in una di queste ghiandole? Comunque ho già fatto una RMN dell’addome, una RMN Encefalo e una RMN Sella Turcica, e un Ecografia Addome Fast e Tiroide. Di seguito i referti: Colangio RMN Colangio-RM: Esame eseguito con acquisizioni colangiografiche e mediante scansioni assiale e coronali dipendenti dal T2, senza e con tecnica di soppressione del grasso, e dal T1. Regolare il calibro delle vie biliari intra ed extra-epatiche, in assenza di apprezzabili difetti di riempimento litisiaci endoluminali. Colecisti a pareti regolari, nel cui lume è presente piccolo calcolo (4 mm). Non alterazioni dei segnali a carico del pancreas. Normale per calibro e decorso il dotto di Wirsung. Nel VIII segmento epatico si segnalano due piccole cisti biliari (5 e 7 mm). Milza, reni e surreni nei limiti. Non versamento libero in addome superiore. RMN Sella Turcica (senza e con contrasto) Tecnica: l’esame è stato eseguito con tecnica TSE e Se mediante scansione sagittali e coronali dipendenti dal T1, senza e durante la somministrazione in vena di gadolinio con tecnica dinamica e dal T2. Referto: Nella metã inferolaterale sinistra dell’adenoipofisi si rivela immagine nodulare di ipointensitã relativa rispetto al parenchima ghiandolare nelle acquisizioni contrasto grafiche dinamiche, avente diametro massimo di circa 4mm, sospetto per microadenoma ipofisario. Il peduncolo ipofisario è lievemente deviato a sinistra. Regolare il profilo superiore della ghiandola ipofisaria. In sede la naueroipofisi. Non si apprezzano alterazioni del chiasma ottico e della cisterna ottico-chiasmatica. Ecografia Addome Fast e Tiroide: Fegato di dimensioni regolari a contorni regolari ed eco struttura omogenea. Non si evidenziano alterazioni focali. Colecisti a pareti regolari e contenuto anecogeno, presenza di area iperecogena con cono d’ombra posteriore da riferire a litiasi. V porta di calibro regolare, V.v. Sovra epatiche ai limiti. Pancreas mal visualizzabile, milza di dimensioni aumentate (11,5 cm), reni di dimensioni regolari, disomogenei, presenza di microlitiasi. Tiroide di dimensioni, eco struttura nei limiti, assenza di noduli. Ho fatto anche una RX Torace e la Gastroscopia con biopsia (dalla quale è emersa una duodenite aspecifica). Cosa ne pensa? Dovrei fare altri controlli/analisi oltre quelle che abbiamo detto? Grazie Dottore.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La presenza di un piccolo adenoma ipofisario può essere utile per tentare di inquadrare i suoi sintomi in una sindrome più complessa che dovrebbe studiare un endocrinologo. Per questo, a parte la ecografia renale che non è completamente esplicativa, manca una RMN con contrasto delle ghiandole surrenali e delle paratiroidi.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio