Episodi di assenza

Salve, quasi un anno fa mio padre ha avuto un attacco ischemico transitorio, ovvero una notte di febbraio 2024 abbiamo sentito un urlo ed era proprio lui... si trovava coricato sul letto con occhi spalancati e russava molto forte... lo chiamavamo e non rispondeva a niente. Così abbiamo chiamato l'ambulanza e dopo un po' ha iniziato a riprendersi da solo. Da quel giorno è stato ricoverato in ospedale per accertamenti ma è uscito tutto negativo. Ha fatto tac, elettroencefalogramma, ecocardiogramma, risonanza magnetica e angio rm del distretto intracranico. Qualche controllo di questo è stato ripetuto pure 2/3 volte ma, come dicevo prima, con esiti negativi. L'unico problema è che da circa un anno purtroppo si stanno verificando degli episodi di assenza, nel senso che per alcuni secondi mentre sta facendo qualcosa si blocca e se gli viene detto qualcosa risponde solo con un semplice "mh" come se capisse che gli si sta parlando ma non collegasse il significato. Tutto ciò dura appunto pochi secondi e poi ritorna in sé, riprendendo ciò che stava facendo e a parlare normalmente. Siamo stati più volte al pronto soccorso però nessuno ci ha mai dato una spiegazione a tutto ciò. Ultimamente io e la mia famiglia abbiamo notato che questi episodi di assenza arrivano dopo il mal di testa. Preciso che mio padre ha 63 anni e prende il cardirene da 160mg. Spero possiate suggerirmi qualcosa da fare, perché sono veramente demoralizzata e spaventata da tutto ciò.

La risposta

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissima,per essere più tranquilla potrebbe effettuare una visita neurologica dove potrebbero consigliarle l’esecuzione di un elettroencefalogramma per escludere che questi episodi siano in realtà delle piccole crisi epilettiche.

Domande correlate

Ragazza 18 anni

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissima,non credo che la causa di questa situazione sia il vaccino del Covid. In ogni caso Sua figlia necessita di una presa in carico da parte di uno psichiatra.

Vedi tutta la risposta

Chiedo

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissima,i sintomi che Lei descrive sono molto vari e da come li racconta potrebbero essere riconducibili principalmente ad un disturbo d’ansia. Ne parli bene con il medico di base

Vedi tutta la risposta

Lato destro del viso intorpidito, mancanza di sensibilità leggera

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Buongiorno,i sintomi che descrive sono abbastanza aspecifici e sicuramente la probabilità che dipendano da un’aneurisma cerebrale è alquanto bassa. In ogni caso, le consiglio di sottoporsi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio