Marmo, parquet e cotto, anche se trattati, sono materiali porosi e delicati e quindi detergenti troppo aggressivi rischiano di danneggiarli.
«Il marmo, ad esempio, è una roccia cristallina, sensibilissima alle sostanze e ai prodotti acidi, che possono addirittura corrodere la superficie, lasciandola ruvida e opaca», suggerisce l’architetto Valeria Manzoni, che aggiunge: «Per i pavimenti più delicati, cerati, oliati o verniciati è importante scegliere un detergente specifico che riesca a eliminare lo sporco in profondità, senza aggredire lo strato superficiale e senza rimuovere i trattamenti di protezione.
Ideali sono quelli con formulazione a pH neutro, che puliscono efficacemente senza lasciare aloni, rispettando il colore, la brillantezza e la fragilità. Per il parquet, ad esempio, non vanno mai impiegati prodotti schiumosi ed è bene evitare ammoniaca e sostanze aggressive come alcool e candeggina, facendo bene attenzione a utilizzare sempre un panno ben strizzato».
La prova pratica
Abbiamo quindi acquistato nella grande distribuzione 12 prodotti specifici per pavimenti delicati e li abbiamo testati con l’aiuto di Antonella Spiezia del sito laretedellemamme.it, per arrivare alla scelta dei 4 migliori.
«In primo luogo ho valutato quanto lasciassero il pavimento lucido e ben pulito. Poi quanto fossero pratici da usare. Inoltre ho particolarmente apprezzato quei prodotti che non hanno lasciato aloni, soprattutto sul parquet», dice la tester.
«Infine, ho dato un voto più alto ai detergenti le cui dosi consigliate fossero ben indicate in etichetta per evitare di dover ripassare la superficie lavata anche solo con lo straccio bagnato per risciacquarla».
È consigliato per parquet e marmo. Ha formula a pH neutro che garantisce una pulizia delicata e ripara i piccoli graffi e le abrasioni che rendono opaco il pavimento. Evapora rapidamente, evitando che l’umidità danneggi le superfici delicate.
Riporta la composizione a norma, segnala i simboli A.I.S.E. per l’uso corretto e sicuro e indica le dosi abbastanza chiaramente. Comodo il tappo a spruzzo. Unico piccolo neo, è un po’ pesante da tenere in mano dato che il formato è da 1.250 ml.
Sai Domos, Detergente Marmo. 1 litro, 3,90 €.
Il punto di forza. La delicatezza.
A pH neutro è specifico per la pulizia dei pavimenti di marmo. La confezione da 1 litro è un po’ pesante ma comunque comoda da maneggiare perché ha i lati con scanalature. Produce schiuma ma non troppa e il pavimento risulta molto pulito, lucido, senza aloni e profumato.
L’uso è reso particolarmente pratico grazie al tappo che si apre a vite ma che ha anche una levetta nel caso si voglia spruzzarne un po’ direttamente sulla superficie da pulire. A norma, riporta il pittogramma del pericolo.
Esselunga, Casa Legno. 1 litro, 1,25 €.
Il punto di forza. La praticità.
È specifico per pavimenti in parquet. Non produce schiuma e lascia la superficie ben pulita, sufficientemente lucida e profumata. Dev’essere diluito in acqua prima dell’utilizzo.
La miscela è semplice da preparare perché in etichetta sono ben spiegate le proporzioni tra detergente e acqua. Riporta correttamente i contenuti secondo la normativa e anche il numero del centro antiveleno. La confezione è pratica da tenere in mano grazie a un’impugnatura molto ampia.
Per marmo, ardesia e qualsiasi tipo di pietra naturale, si può utilizzare anche senza l’aggiunta di acqua versandone direttamente un po’ su un panno asciutto da utilizzare per passare la superficie da pulire. Si asciuga velocemente, lasciando un gradevole profumo di lavanda.
Nell’etichetta ci sono informazioni sia sul modo uso sia sulla sicurezza ed è riportata la composizione secondo il Reg. 648/2004/CE. È veramente comodo soprattutto per chi ha poco tempo e deve pulire velocemente.
IL NOSTRO LAB: Valeria Manzoni, architetto a Milano; Antonella Spiezia, tester del sito laretedellemamme.it.
un bravo allergologo sicuramente ti potra' aiutare.. per determinate allergie sono previsti vaccini desinsibilizzanti,poi una serie di accorgimenti per evitare l'esposizione all'allergene in causa..t...