È possibile pulire i vetri in maniera efficace ed ecologica? Ci ha provato per noi Antonella Spiezia di laretedellemamme.it che ha testato 6 detergenti specifici naturali: "I 3 che ho scelto mi sono sembrati i migliori non solo perché sui vetri non lasciano macchie né aloni, ma anche perché particolarmente pratici da usare. Il beccuccio, infatti, non sgocciola e lo spruzzo è ben concentrato".
Il lato nascosto delle cose
«Non fatevi ingannare da espressioni come bio e 100% naturale apposti sulla confezione, perché su questi termini non esiste una regolamentazione. È invece importante verificare l’effettiva composizione del prodotto obbligatoriamente indicata in etichetta», spiega il chimico industriale Fabrizio Zago (ecobiocontrol.bio). «Consiglio di acquistare detergenti che abbiano il minore impatto ambientale. Come scoprirli? Controllando la lista degli ingredienti, per prediligere quelli con materie prime di origine vegetale, e cercando eventuali certificazioni: alcune garantiscono un basso impatto ambientale, altre la provenienza, altre ancora l’utilizzo di materie prime vegetali da agricoltura biologica», continua l’esperto.
DETERGENTI PER VETRI BIO, I MIGLIORI 4:
Il nostro lab: Antonella Spiezia, laretedellemamme.it; Fabrizio Zago, chimico industriale; Simona Bruscagin; giornalista.
Articolo pubblicato sul n° 20 di Starbene in edicola dal 1° maggio 2018