COME ARRESTARE IL MECCANISMO
«Un percorso efficace di liberazione dall’“ossessione per il grasso” parte dalla presa di coscienza della nostra situazione ponderale in maniera realistica e, soprattutto, dallo smettere di confrontare la nostra immagine con quella degli altri», spiega la nutrizionista Pamela Fogliaro. Che suggerisce di procedere come segue:
1 Accettati - Impara a tollerare i limiti del tuo corpo, abbandonando obiettivi troppo ambiziosi in merito alla perdita di peso».
2 Pensa positivo - «Qualora avessi bisogno davvero di perdere peso, adotta un atteggiamento proattivo spostando l’attenzione su ciò che ti può aiutare concretamente a dimagrire. Migliora l’alimentazione, per esempio eliminando i cibi poco salutari (che spesso sono anche i responsabili del peso in eccesso)».
3 Fai movimento - «Introduci dell’attività fisica quotidiana nel tuo stile di vita: aiuta non solo a bruciare calorie, ma anche a sentirti meglio nel corpo e nello spirito. Come dimostrato da numerosi studi il movimento allontana i pensieri negativi e autosvalutanti».