Se fai fatica a dormire bene, prova ad arredare la tua camera da letto secondo i principi del Feng Shui. «È un’antica disciplina cinese che tiene conto dei campi magnetici ed energetici presenti nell’ambiente in cui viviamo per poterli utilizzare al meglio, organizzando lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per la salute fisica e mentale», spiega Silvia Archetti Voltolini, interior designer e Feng Shui senior master.
Nel caso specifico della camera da letto, disporla secondo i criteri Feng Shui «favorisce un fluire di energie che ti aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata», specifica la psicologa Claudia Romani. Come vanno messi gli arredi in camera da letto per dormire bene? «Proprio in modo da non ostacolare il flusso di energie (della Terra, del Cielo e cosmiche) che scorre in una stanza», riprende l’esperta. «Per esempio, il letto non dovrebbe essere posizionato sotto una trave».
No agli specchi e alla televisione
Sono vietati gli specchi perché riflettono le cosiddette onde di forma e possono creare interferenze. Banditi anche la televisione, il computer e il telefono che impediscono alle energie di diffondersi e canalizzarsi in modo proficuo. La luce nella stanza, infine, dovrebbe essere possibilmente diffusa da una lampada fatta di materiali naturali, come la carta di riso.
I colori
Per le pareti e i tessuti, è vietato utilizzare colori forti o eccitanti come il rosso. Vanno bene tonalità pastello come rosa, salmone, lilla, verde-giallo, crema e beige. Perfetto anche l’azzurro, il colore riposante per eccellenza: stimola e contribuisce al raggiungimento di una pace interiore, necessaria per dormire.
Pochi arredi
La camera da letto dovrebbe essere ubicata a nord perché qui regna l’energia “In”: è l’energia più leggera che dona un sonno profondo. Per quanto riguarda l’arredamento, le parole d’ordine sono semplicità e minimalismo: la camera deve essere composta da pochi arredi come una cassettiera e un piccolo armadio. È importante, inoltre, che sia sempre pulita e ordinata poiché funge da rispecchiamento per il tuo stato interno: quando ti metti a letto hai bisogno di sentire che tutta la giornata è alle spalle e che sei pronta a rigenerarti.
Il letto
In materiali naturali (legno, midollino, tessuto), il letto va posizionato all’angolo opposto rispetto alla porta d’ingresso, con la testiera appoggiata a una parete. inoltre, sarebbe anche meglio che non poggiasse a terra, ma che vi fosse almeno un’intercapedine tra la struttura del letto e il pavimento, per permettere la libera circolazione dell’energia.
Fai la tua domanda ai nostri esperti