Sei una persona che si carica con i colori? Nel senso che quando sei giù ti basta un look vitaminico per darti la carica, mentre le persone “grigie” ti deprimono? Bene, significa che sei sensibile al colore, la forma di energia più bella che ci sia. Ma da oggi potrai scegliere con maggiore consapevolezza la tua tinta del benessere, grazie alla nostra colour coach, cioè una terapista esperta di cromoterapia che qui spiega anche come conoscerci meglio.
«Ciascuno di noi è un mix di 7 vibrazioni colorate: quella predominante orienta la personalità, i gusti, le emozioni, il livello di vitalità e persino il modo di vivere l’amore e il sesso. Ma in noi sono presenti, in misura diversa, e a seconda dei momenti della vita, anche le altre energie», spiega Iliana Manfredi, colour coach e presidente di Ailight, un esclusivo progetto di medicina energetica che integra colore e suono per il benessere.
L’arcobaleno dei chakra
Il metodo, oggi diffuso a livello internazionale, è nato dalle ricerche ventennali della terapista svedese Inger Naess, e perfeziona l’antica teoria dei chakra, per cui a ogni centro energetico corrisponde una vibrazione cromatica che influisce sul corpo e sulla mente. Leggi, scopri qual è il tuo identikit cromatico e anche cosa puoi fare se invece quella particolare energia ti manca. Inoltre, sul sito di Ailight trovi una carrellata di prodotti validati dalla cromoterapia.
Se ti piace il rosso
Sappi che è il colore del primo chakra, legato ai valori materiali e all’attività. Infatti, hai resistenza fisica da vendere e una grande forza di volontà. Adori lo sport, sei passionale e, a letto, non ti risparmi. Sei una persona tutta d’un pezzo, concreta ed estroversa. Ma attenzione, puoi cedere all’aggressività.
- Sceglilo se
Ti senti debole e avverti una sensazione di fiacchezza. Prepara un elisir cromatico: metti al sole per 3 ore una caraffa di vetro rosso che avrai riempito di acqua naturale. Bevine 2 bicchieri al giorno.
Se ti piace l’arancione
Sei una persona molto creativa, con una grande capacità di ideazione: ti vengono mille idee ma di solito la tua irrequietezza ti impedisce di portarle a termine. Corrisponde al secondo chakra: è il centro della vita sociale e della sensualità. Punti deboli: si può diventare pigri.
- Sceglilo se
I tuoi sensi si spengono e ti manca l’appetito. Apparecchia la tavola con una tovaglia arancione, o con piatti e bicchieri di questo colore. Mangia arance, zucca, carote.
Se ti piace il giallo
Questo colore, che nel corpo corrisponde al plesso solare, è il centro energetico dell’ego. Le persone gialle hanno una mente acuta, che rifiuta atteggiamenti troppo emotivi o irrealistici. Inoltre, sono molto attente al potere personale, nelle relazioni sociali tendono a essere ipercritiche e troppo sicure di sé.
- Sceglilo se
La memoria perde i colpi, hai la mente confusa e poca fiducia. Indossa degli occhiali con lenti gialle: ti aiuteranno a sviluppare l’attenzione, anche nella guida.
Se ti piace il verde
Rappresenta il punto di equilibrio fra corpo e anima. Sei un tipo tranquillo, ordinato e coscienzioso, ami la pace, la natura, le situazioni romantiche. Ma eccedi sotto il punto di vista emotivo, puoi soffrire di ansie e rancori che avvelenano la tua naturale generosità.
- Sceglilo se
Sei preda di stress e ansia. Fai un bagno verde. Versa nella vasca un bottiglia monodose di verde (lo compri sull’online shop di Ailight) e immergiti al massimo per 20 minuti: l’acqua trasmetterà l’energia al tuo organismo attraverso i chakra.
Se ti piace il blu
Sappi che il blu è il centro energetico che corrisponde alla gola, e riguarda la capacità di esprimersi nel modo corretto. Sei una persona capace, capisci al volo le situazioni e hai sempre la soluzione giusta. Ciò dipende dal fatto che possiedi ottime proprietà di comunicazione. Punti deboli: puoi diventare arrogante e dire falsità, quando utilizzi le tue doti espressive per ferire gli altri o prenderli in giro.
- Sceglilo se...
La tua voce ha dei problemi. Per procurarti energia blu tieni una sciarpa di seta al collo (ottima per le afonie).
Se ti piace l’indaco
Sei una persona che guarda lontano, con grandi poteri intuitivi. L’indaco è il tuo “mago interiore”, un’energia sottile. Il chakra corrispondente è il terzo occhio fra le sopracciglia. Idealista, spirituale, consapevole dell’unità con tutti gli esseri viventi. Punti deboli: nei sogni rischi di perdere il contatto con la realtà, lasciando spazio a timidezza e depressione chiudendoti in te.
- Sceglilo se
Hai paura di ogni cambiamento perché non ti fidi della tua intuizione. Per sbloccare le situazioni vecchie e stagnanti rilassati 10 minuti al giorno con un cuscino di seta indaco appoggiato sugli occhi.
Se ti piace il viola
L’energia di questo colore ti dà l’ispirazione per andare oltre, carisma e forza spirituale capace di attirare gli altri. Il viola corrisponde nel corpo al settimo chakra, alla sommità del capo, ed è il colore più mistico. Se però non usi bene la sua energia puoi diventare arrogante e intollerante.
- Sceglilo se
Hai le idee confuse e non capisci quale strada prendere nella vita. Metti una tenda viola nella tua stanza preferita, oppure acquista una drusa di ametista e tienila sul comodino.
Sette consigli per la settimana
Il lunedì è blu: è il giorno di inizio, in cui fai fatica a lavorare. Questo colore ti aiuta a pianificare e ti dà la visione di insieme della settimana. Organizza adesso la tua agenda.
Il martedì è giallo: inizia a mettere in atto quello che hai pensato il lunedì. Il giallo ti dà la chiarezza mentale necessaria. Fissa gli impegni e fai pulizia in ufficio.
Il mercoledì è verde: il colore dell’empatia ti aiuta a trovare l’armonia con gli altri. Usalo per fare un gesto gentile. Telefona a una persona cara per riallacciare i rapporti.
Il giovedì è indaco: attenzione allo stress. A occhi chiusi immagina il cielo: le prime stelle sono le idee che arrivano.
Il venerdì è rosso: agisci! Concludi tutto prima del weekend. Per darti la carica fai dell’attività fisica: ti consigliamo la corsa.
Il sabato è arancione: è il giorno del piacere. No ai lavori domestici: goditi la vita. Sì all’aperitivo con gli amici migliori.
La domenica è viola: è il giorno della pace. Lascia libera l’immaginazione e, con l’aiuto di libri o web, progetta un viaggio.
Fai la tua domanda ai nostri esperti