La mela è uno dei frutti più amati, da grandi e piccini. La sua stagione di raccolta è l autunno e puo essere trovata sullo scafale tutto l anno e la natura è stata molto generosa: puoi trovare davvero diverse varietà di mele, con proprietà organolettiche e nutrizionali anche diverse tra loro.
La mela è anche uno dei frutti più digeribili, il primo assaggiato dai bambini in fase di svezzamento e uno spezzafame che non delude. Scopri insieme a noi le proprietà della mela e i modi più pratici ma anche originali per consumarla durante la giornata.
Il take it easy della mela
La mela è un frutto facile: puoi afferrarne una da gustare mentre cammini, la puoi infilare in borsa per i tuoi spuntini e puoi anche trasformarla in una diligente sous chef quando prepari i tuoi piatti preferiti.
Ma lo sapevi che la mela ha moltissime proprietà benefiche per la tua salute? Infatti, il famoso detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" è ormai storia: di mele puoi mangiarne più d'una e godendoti tutto il loro lato goloso e versatile.
Inoltre questo frutto è ricco di vitamine (soprattutto vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina A), di fibre (come la pectina, perciò ti consigliamo di mangiarla sempre con la buccia!), di minerali come il potassio (anti-stanchezza) e di acidi preziosi come l'acido malico.
Insomma, quando addenti una mela, fai del bene: al sistema nervoso, ai denti, alle gengive, alla pelle, all'apparato gastrointestinale, al cuore, al metabolismo e alla linea.
E, ad ogni morso, stai facendo persino prevenzione nei confronti di moltissime malattie. Per esempio, diminuisci il rischio cardiovascolare e, se la mangi con la buccia, diminuisci anche l'assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Petto di pollo grigliato con mele speziate
Marlene: qualità e gusto delle mele altoatesine
Sapevi che l'Alto Adige è la più vasta area europea chiusa destinata alla coltivazione delle mele? È proprio qui, modellate dal clima alpino-mediterraneo del versante meridionale delle Alpi e dalla lunga tradizione contadina, nascono le mele Marlene, dal gusto unico e delizioso.
Tutte e sette le varietà di mele Marlene, poi, sono contrassegnate dal marchio europeo “Mela Alto Adige IGP” (indicazione geografica protetta), che ne garantisce l’origine altoatesina.
Eccoti 7 idee facili per provare le varietà di mele Marlene in qualsiasi momento della giornata!
1. A colazione, nel porridge
Hai mai pensato di addentare una succosa mela a colazione? È senza dubbio un'ottima idea. Ancor di più se la mangi a pezzettini insieme ai fiocchi d'avena, in un gustoso porridge.
Per prepararlo, ti occorrono fiocchi d'avena piccolissimi, latte e ovviamente...una mela! Ma quale? La mela Fuji si presta perfettamente: è croccante e contrasta bene con la morbidezza del porridge ed è anche naturalmente zuccherina.
Completa il tutto con tanta cannella e frutta secca a piacere.
2. In ufficio, uno spuntino da regina
A metà mattina, un grande classico: l'attacco di fame al lavoro o mentre studi. Piuttosto che farti tentare dagli snack ipercalorici delle macchinette, prova piuttosto ad addentare una mela, che per tentarti davvero dovrebbe essere bellissima da vedere e dalla polpa succosa, dolce, fondente e appagante.
La Red Delicious, la mela "di Biancaneve", è perfetta per questi casi. Accompagnala con un paio di quadratini di cioccolato fondente, soprattutto quando sei in vena di trasgressione o qualcuno ha messo a dura prova la tua pazienza.
3. La mela dopo pranzo? Certo! Ti aiuta a digerire e tiene i denti puliti
Quando hai finito di mangiare, può succedere che ti colga la voglia di dessert. Ma non sempre hai un dolcino a disposizione e non sempre puoi concederti un pieno di zuccheri e grassi. La mela è un frutto furbissimo per concludere il pasto.
Quella che ti consigliamo è la mela Granny Smith: verde brillante, ti risveglia anche dal torpore da pennichella incombente. Ha una polpa lievemente acidula, molto croccante, digestiva e, soprattutto, molto fresca. Ottima anche per mantenere la bocca e i denti puliti quando non hai lo spazzolino a portata di mano.
4. Regina della centrifuga: provala come cocktail detox ed energizzante
Tra i diversi modi per gustarti le mele, c'è senza dubbio anche la centrifuga. Puoi, infatti, preparare da te ottimi succhi di mela senza dover aggiungere zuccheri. La mela è già, di per sé, dolce e gradevole. Usa una mela Braeburn, succosa e ricchissima di vitamina C.
Aggiungi anche una fettina di zenzero e mezza carota. Avrai fatto il pieno di vitamine e minerali, assicurandoti un sistema immunitario forte.
Ottima idea anche per i piccoli di casa: magari eliminando lo zenzero.
5. Torte di mele: ricche ma leggere e con tante fibre
La mela è anche regina della cucina. E la torta di mele è uno dei dolci più amati, da grandi e piccini. Fanne la tua madeleine: per le merende autunnali e invernali ma anche per colazioni sontuose, quando vuoi viziarti.
La ricetta migliore è quella più ricca di mele, con pochissimo zucchero, farina quanto basta, e magari yogurt e olio di mais al posto del burro. Per le torte di mele, usa la classica Golden Delicious. Non dimenticare gli ingredienti must have: scorza di limone e cannella.
6. Dopo lo sport, per un mangia e bevi energizzante
Le mele sono ricche di potassio, agiscono dunque come rimineralizzanti quando hai perso liquidi e potassio, dopo lo sport per esempio. Porta con te una mela in palestra, in piscina o in tasca mentre corri.
Sceglila piccola e ricca di succo ma lascia la buccia (lavala prima): la Royal Gala fa al caso tuo. Inoltre, si tratta di una fonte naturale di vitamina A e benefica per il sistema cardiovascolare. Puoi trasformarla anche in succo, da conservare in una borraccia termica oppure utilizzarla per preparare uno smoothie, aggiungendo anche mezza banana.
7. Spuntino dopo cena? Lascia le patatine e fatti furba
La sera è il momento in cui ti lasci andare: magari davanti alla tua serie TV preferita, ti rilassi e ti coglie il famigerato languorino. Che, spesso, assume la forma di snack non proprio salutari. Hai mai provato con una mela? Che sia super furba, però!
La mela Stayman Winesap è succosa e ha un aroma fiorito ed esotico. Questo sapore particolarissimo ti gratifica, rinfresca la bocca e ti aiuta a digerire. Inoltre, se lasci la buccia fai davvero il pieno di fibre e ti regali una silhouette più asciutta e una pancia più sgonfia.