hero image

Vacanze 100% green dal passo del Tonale al lago di Garda

In provincia di Brescia, scopri un’area che racchiude, nel raggio di un centinaio di chilometri, vette alpine, specchi d’acqua meravigliosi e centri termali

Foto di meineresterampe da Pixabay



Hai voglia di una vacanza nel verde della natura? Approfitta di questa estate all’insegna del “made in Italy” per andare alla scoperta della provincia di Brescia (visitbrescia.it). Racchiude una grande varietà di paesaggi: dalle vette alpine alle dolci colline dei laghi. Con la possibilità di dedicarsi a escursioni a piedi o in bici o al relax nelle spiagge lacustri e nei centri termali.


Le montagne

Ponte di Legno e il Passo del Tonale, destinazioni classiche per le vacanze invernali, d’estate si colorano di verde e azzurro e diventano un paradiso per chi desidera fare camminate in alta quota sotto le vette dell’Adamello e lunghe passeggiate nei boschi, per chi ama prendere il sole sdraiato tra i fiori, per chi pesca nei torrenti e soprattutto per chi pedala.

La Valle Camonica concentra alcuni dei più noti e frequentati percorsi sia per la bicicletta sia per la Mtb: il Gavia e il Mortirolo hanno fatto la storia del Giro d’Italia mentre la Ciclovia sul fiume Oglio (eletta ciclabile più bella d’Italia nel 2019 con 150 km pedalabili in provincia di Brescia) e gli sterrati della Greenway delle Valli Resilienti che collegano le Valli Sabbia e Trompia con la città di Brescia soddisfano i biker di tutti i livelli.


I laghi e le terme

Questa è una zona dove ci sono alcuni dei laghi più importanti d’Italia e il Garda è solo uno di questi. Se è vero che già 2000 anni fa Catullo celebrava la bellezza di Sirmione nei suoi versi, oggi questa penisola che caratterizza il lago più grande d’Italia regala panorami bellissimi, spiaggette balneabili e le vestigia di una villa romana imponente, oltre ovviamente alle Terme che offrono i benefici dell’acqua, relax e trattamenti per la salute.

La costa meridionale è bassa e tranquilla e paesi come Sirmione, Desenzano, Manerba e Salò sono vere perle con meravigliose passeggiate lungo il lago incorniciate da sontuose ville liberty. Man mano però che si sale verso nord, i panorami cambiano e le pareti verdissime della montagna cominciano a precipitare a picco sull’acqua fino ad arrivare a Limone del Garda che è una destinazione amatissima dai turisti di tutto il mondo, ora anche in virtù della famosa passerella ciclopedonale a sbalzo sull’acqua.

Sul Garda, come sugli incantevoli laghi d’Idro e d’Iseo, ci si ritempra con passeggiate e pedalate nel verde, degustando i sapori genuini di queste terre. E per il benessere totale, ecco le Terme di Boario in Valle Camonica e di Sirmione sul Garda.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene, in edicola e nella app dal 14 luglio 2020


Leggi anche

Liguria, 4 destinazioni wellness per le tue vacanze

Viaggi e vacanze: i borghi più belli per la tua estate italiana

Le piste ciclabili più belle del mondo