Dolori improvvisi in zona lombare, disturbi cronici alle spalle. Pensi che sia tutta colpa di uno sforzo o del colpo di freddo, ma non è detto. A esprimersi sono gli atteggiamenti inconsci e le emozioni, che tante volte ti “butti dietro le spalle”, spiega Filip Dudal
Dolore al collo: aggressività repressa e frustrazioni
«L’accumulo di stress, in particolare per frustrazioni e sforzi mentali, può provocare dolori alla testa e nella parte alta della schiena», dice Marco Pacori, psicoterapeuta e autore de Il linguaggio segreto dei sintomi (Sperling & Kupfer).
- Fai così Prendi appuntamento con uno gnatologo, un dentista esperto in fisiopatologia mandibolare, o con un dentosofo, che si occupa della bocca guardando all'equilibrio di questa in relazione a tutto il corpo e a ciò che lo circonda. Nel frattempo, massaggia più volte al giorno, delicatamente, la zona delle mascelle con piccoli movimenti circolari.
Dolore alle spalle: mancanza di fiducia
Per un’infiammazione alla cuffia dei muscoli rotatori non riesci più ad alzare il braccio. Oppure sei perseguitata dalla periartrite scapolo omerale. Vecchi traumi, problemi di invecchiamento possono essere all’origine di questi e altri disturbi alle cinque articolazioni della spalla. «Ma se questa zona è il tuo punto debole forse c’è dell’altro»
- Fai così Ogni tanto porta il pensiero alle tue spalle e, se ti accorgi che sono contratte, rilassale con qualche respiro profondo.
Dolore alla zona lombare: paure e delusioni
Se ti senti attaccata e sotto pressione il riflesso inconscio ti porta a contrarre i muscoli della schiena, la parte del corpo che ha il ruolo di difenderci. «Ernie del disco e lombalgie spesso si manifestano soprattutto nelle personalità rigide, che non sanno affrontare i problemi con elasticità» spiega Marco Pacori
- Fai così Prendi coscienza del tuo problema ma al tempo stesso cura i tuoi reni: ogni mattina sotto la doccia friziona energicamente questa zona con qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.
Dolore al bacino: blocchi sessuali
«La zona del sacro, dove ha origine la vita, è in stretto collegamento con gli organi sessuali attraverso le terminazioni nervose che escono dal forame sacrale»,
- Fai così Il fiore californiano Tiger Lily (4 gocce 4 volte al giorno) ti aiuta a sciogliere le tensioni e ad accettare con gioia la tua femminilità.
Dare un senso ai tuoi disturbi ti aiuta a superarli
Lo psicoterapeuta Marco Pacori ti dà qualche dritta in più per mettere a fuoco i tuoi disturbi e superarli al meglio. Ecco la sua strategia:
- Cerca di risalire al momento in cui il problema è nato e ripensa ai mesi precedenti. Hai avuto traumi o stress particolari?
- Torna al presente e chiediti se ci sono persone, ambienti o situazioni che peggiorano il tuo disturbo.
- Prendi nota dei sogni e sottolinea quelli in cui compare il sintomo o qualcosa di simile.
- Abituati a scrivere i tuoi pensieri e le sensazioni, e leggile prima di dedicarti a un’attività rilassante. Favorisce l’elaborazione dell’inconscio.
Fai la tua domanda ai nostri esperti