hero image

Da cosa dipende la digestione difficile: cosa fare e quali cibi preferire

Assai spesso è il segnale inviato dall’organismo per chiedere di passare a un’alimentazione più sana

iStock




Se il tuo apparato digerente va in tilt all’improvviso, è probabile che sia il campanello d’allarme con cui il corpo ti avverte del bisogno di disintossicarsi. Con Giulia Sturabotti, medico esperto in Igiene, medicina preventiva e nutrizione a Roma, vediamo quali sono le possibili cause con i relativi sintomi e le soluzioni più indicate.


Cattiva dieta o stress?

Stipsi, gonfiore addominale, difficoltà digestive e alitosi sono spesso conseguenza di una cattiva alimentazione oppure di un periodo di stress.

«Quando il corpo accumula tossine per via di una dieta poco sana, ricca di zuccheri, farine raffinate, grassi, cibi industriali e povera di fibre, le funzioni intestinali rallentano e compaiono sintomi legati all’alterazione della flora batterica del colon, che però può anche essere danneggiata da uno stato di ansia e tensione», spiega l’esperta.


Le sostanze alleate

In entrambi i casi è indispensabile adottare una dieta “amica” dell’intestino, ovvero ricca di prebiotici e probiotici. «Trovi i prebiotici soprattutto nei cereali integrali, nella frutta secca, nei legumi, nei bulbi e nella frutta, mentre i probiotici abbondano nei cibi fermentati, come il kefir e i crauti, il miso il tè kombucha», afferma la dottoressa Sturabotti, che nello schema sotto ti suggerisce in dettaglio gli alimenti da non far mancare in tavola.


I risultati arrivano in 10 giorni

Non preoccuparti se all’inizio i sintomi peggiorano: «Quando l’organismo si libera dalle scorie accumulate, ci vogliono circa una decina di giorni per vedere i benefici», avverte l’esperta. «Segui una dieta ricca di prebiotici e probiotici per almeno 3-4 settimane e la situazione migliorerà di sicuro».


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 40 di Starbene in edicola dal 18/9/2018

Leggi anche

Cattiva digestione: cause, sintomi e rimedi

Digestione difficile? Aiutala con gli enzimi

Cattiva digestione: cosa fare?

Digestione difficile: 3 rimedi dolci efficaci

Digestione difficile: 3 esercizi per tornare a digerire bene