PARTIRE DAL CIBO: TOCCASANA CONTRO IL MAL DI STOMACO IN GRAVIDANZA
Per iniziare a risolvere il problema del mal di stomaco in gravidanza è bene partire dalla propria alimentazione, senza stravolgerla o improvvisare pericolose e insane diete ‘fai da te’. Infatti, trattandosi di un disturbo a livello dello stomaco, i cibi rivestono un ruolo cruciale. E’ altrettanto importante mangiare poco e spesso, non saltare mai i cinque pasti canonici ( colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena) e non cenare a ridosso delle ore notturne, perché coricarsi con lo stomaco ancora pieno aumenta le probabilità che il suo contenuto acido risalga.
No agli alimenti che possono potenzialmente provocare infiammazione o sono direttamente correlati al reflusso gastrico: pane, pasta, pizza, dolci, fritti, alimenti speziati, acidi e acidificanti (come pomodori, agrumi, succhi di frutta, cioccolato, tè, caffè, menta e bevande gassate e zuccherate). Da evitare assolutamente fumo e alcolici.
Sì a yogurt, ortaggi come broccoli, lattuga, finocchi, da consumare con regolarità. Ottime anche le tisane a base di valeriana, malva e camomilla, che aiutano lo stomaco a rilassarsi o ne proteggono la mucosa.