Il test che rivela se la tua dieta è ok
Nonostante sia stata nominata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in virtù dei suoi effetti benefici sulla salute, gli italiani non seguono la dieta mediterranea: mangiano poca frutta e verdura, sono sedentari e solo un terzo rispetta il proprio peso forma, esponendosi così al rischio di carenze nutrizionali.
È quanto emerso da un’indagine condotta da Pfizer Consumer Healtcare su oltre 3.000 persone. Eppure, è fondamentale assumere la giusta quantità di nutrienti che l’organismo non produce, come vitamine, minerali e alcuni grassi polinsaturi, per non aprire le porte a carenze e disturbi anche seri, per esempio ipertensione, osteoporosi e malattie cardiovascolari.
Per sapere se il tuo sistema alimentare è ok, clicca su curarelasalute.com e sottoponiti al test della piramide alimentare: rispondendo alle domande si genera una piramide personalizzata che evidenzia eventuali squilibri ed errori nutrizionali. Questa, ti permetterà poi di rivolgerti al medico o al farmacista per chiedere un consiglio e valutare la necessità di un’integrazione quando non è possibile seguire un’alimentazione bilanciata o che risulti insufficiente al tuo fabbisogno.