D'estate, complici il grande caldo, lo stress e la stanchezza accumulati, il nostro organismo fa più fatica a smaltire le tossine, così ti ritrovi con le gambe gonfie.
Cattiva circolazione, vene e capillari dilatati, tessuti meno ossigenati; in più, se il drenaggio renale è inefficiente, per esempio perché bevi poco, i liquidi ristagnano. E a sera hai le gambe pesanti, con ginocchia e caviglie gonfie.
Migliora il microcircolo, combatti la stasi venosa e favorisci la diuresi con queste piante medicinali dall’effetto detox, suggerite dal professor Ottavio Iommelli, presidente dell’Associazione italiana di fitoterapia e fitofarmacologia. Le puoi assumere associate, in estratto secco, anche con l’aggiunta di gambo d’ananas dall’azione antinfiammatoria. Prendi 1 compressa, 3 volte al dì, prima dei pasti per 3 mesi, sospendi per 2 e, se i gonfiori si ripresentano, ripeti un altro ciclo. Altrimenti chiedi al medico la combinazione di erbe ideale per te.
Depurati con la Betulla
La Betulla dà sollievo ai reni intossicati stimolando la diuresi. È indicata per chi tende ad avere la pressione alta. La sua azione depurativa, oltre a smaltire i liquidi in eccesso, aiuta a regolarizzare i valori in caso di leggera ipertensione.
Smaltisci i liquidi con la Pilosella
Anche la Pilosella ha un effetto diuretico, quindi è efficace contro i gonfiori da ritenzione idrica. Il nostro esperto la consiglia a chi soffre anche di stanchezza (astenia) e quando l’edema agli arti inferiori si manifesta con i primi caldi.
La Pilosella, inoltre, ha un’azione detox dopo un periodo di disordini alimentari. Aiuta a smaltire le tossine di una dieta troppo ricca di zuccheri o grassi. Oltre che abbinata alle altre piante antigonfiore, la trovi in tintura madre: 40 gocce, 3 volte al dì prima dei pasti, diluite in poca acqua.
Rinforza le vene con il Meliloto
Il Meliloto ha un’azione venotonica, cioè rende più forti le pareti venose, stimolando così la circolazione e il riassorbimento dei liquidi in eccesso. Questa pianta, inoltre, è ricchissima di cumarine, sostanze con azione anticoagulante e fluidificante del sangue. Agisce anche sulla circolazione linfatica, migliorandola e favorendo l’eliminazione di tossine e rifiuti del metabolismo attraverso la linfa.
Stimola il microcircolo con il Mirtillo
Le bacche del Mirtillo hanno proprietà protettive sui capillari, grazie ai glucosidi antocianici (mirtillina) contenuti. Queste sostanze rinforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono.
Il pediluvio al rosmarino
A fine giornata regalati un momento di benessere per caviglie e piedi gonfi. Soprattutto se fai un lavoro che ti costringe a lungo in piedi o una vita sedentaria. Prepara un pediluvio con 7-8 gocce di olio essenziale di rosmarino in un catino d’acqua, abbastanza calda per rimanere “a bagno” finché non sentirai sciogliere le tensioni e le gambe leggere.
Il rosmarino ha un effetto defaticante e, nello stesso tempo, tonificante a livello muscolare. Puoi prepararlo anche immergendo alcuni rametti della pianta in acqua bollente, in modo che rilascino i principi attivi. Aspetta che sia tiepida e fai il pediluvio.
Fai la tua domanda ai nostri esperti