Le donne dell’Africa Occidentale conoscono molto bene le virtù di una pianta locale, la Vitellaria paradoxa o karité, tanto da chiamarla l’albero del ringiovanimento.
«Pressandone il seme, si ottiene un burro vegetale ricchissimo di sostanze ad azione emolliente, nutriente e lenitiva, di vitamine antiossidanti e biologicamente attive, come la A, D, E e F, e di acidi grassi insaturi, come oleico, stearico, palmitoleico e linoleico», spiega il cosmetologo Umberto Borellini, docente della Scuola superiore di medicina estetica dell’Agorà di Milano. «Importante anche la presenza della frazione insaponificabile, ricca, tra l’altro, di carotenoidi e tocoferoli (antiossidanti) e di fitosteroli. Questi ultimi, in particolare, migliorano anche la microcircolazione locale, favorendo l’ossigenazione e dunque la luminosità della pelle».
Questo etnocosmetico polisensoriale ormai è entrato a far parte anche della nostra routine, visto che è presente nelle formule viso, corpo, mani, piedi e capelli, e non soltanto delle linee biologiche e naturali, ma anche di quelle tradizionali, sulla spinta di una riscoperta della tradizione erboristica africana (nell’INCI, in etichetta, lo trovi indicato sotto il nome di butyrospermum parkii).
Burro di Karité puro e spremuto a freddo
L'uso di burro di karitè puro e naturale è garanzia di pelle e capelli sani e splendenti. Questi burri africani sono ricchi di vitamine, minerali, microelementi e macroelementi essenziali a qualsiasi età. Il raffinato Shea Butter può essere usato come agente puro per i massaggi, oppure come "olio" base da miscelare con altri olii essenziali, per l'arricchimento di cosmetici come creme, maschere e shampoo. Non solo i migliori vantaggi per chioma, viso e corpo, ma anche la certezza di un "ingrediente" genuino: il burro di karitè non contiene componenti sintetici, conservanti o pigmenti coloranti, è puro e naturale al 100%.
HA UN FATTORE PROTETTIVO
Il burro di karité è presente in moltissimi prodotti solari per viso e corpo perché offre una difesa naturale, pari circa a Spf 6: aiuta così a combattere la formazione delle macchie scure e allo stesso tempo crea una barriera che trattiene le riserve idriche della pelle.
«Per questo stesso motivo è inserito anche nelle creme da città destinate alla cura di viso, décolleté e mani; come è noto, i raggi Uva sono attivi in tutte le stagioni, anche in autunno inverno, e la pelle deve essere difesa sempre», ricorda Umberto Borellini.
È IDEALE PER LA CUTE SECCA
La nutre e allo stesso tempo la idrata. Non solo: è adatto anche per la cute sensibile, intollerante e reattiva. «Applicato la sera, in particolare, il burro di karité stimola la rigenerazione delle cellule cutanee grazie alla presenza della vitamina A, della frazione insaponificabile, dei fitotestoroli e dei precursori dei ceramidi, che rigenerano il tessuto epidermico.
Di giorno, invece, aiuta la funzione barriera della pelle e, dunque, la sua capacità di difendersi efficacemente dal sole, dal vento e dal freddo», precisa Borellini.
Il burro di karité è ben tollerato anche perché è perfettamente rispettoso dei parametri biochimici dello strato corneo. «Per la spiccata azione antiossidante e nutriente-idratante è inoltre un ingrediente perfetto per il contorno occhi», dice l’esperto.
BURRO DI KARITÈ NATURALE E BIOLOGICO
La fragranza al Monoi lascia la pelle con un delicata sensazione di estate e vacanze ai Caraibi e apporta tanti benefici. Puro è un’eccezionale crema viso, se la pelle è arida e secca col caldo o con il freddo: la sua consistenza ricca e burrosa è super idratante e nutriente; inoltre, avendo anche proprietà cicatrizzanti, favorisce la rigenerazione cutanea, ragion per cui è ottimo anche da usare in piccole quantità nella zona contorno occhi, sui piccoli graffi e i brufoletti.
Infine sono note le sue proprietà filmanti che possono contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari - previene naturalmente i raggi UV dannosi - e dalla comparsa dei piccoli segni d'espressione. E non scordiamoci che questo prodotto è senza coloranti, parabeni o solfati.
AMMORBIDISCE LE LABBRA
L’applicazione frequente di prodotti cosmetici aggressivi, come i rossetti long lasting che contengono componenti che seccano le labbra, il vento e altri agenti atmosferici, lo stress e le diete repentine: sono solo alcune delle cause che facilitano la disidratazione delle labbra e le fastidiose screpolature.
«Il burro di karité, grazie alla ricchezza di elementi nutritivi e rigeneranti, è perfetto per idratare e riepitelizzare in profondità le labbra che, ricordiamolo, sono prive della protezione dello strato corneo. Può essere applicato sotto forma di balsamo o stick dedicato, ripetutamente durante il giorno e la sera prima di coricarsi», raccomanda il cosmetologo.
NUTRE E IDRATA MANI E PIEDI
Le mani sono facilmente suscettibili alla disidratazione, all’invecchiamento e a irritazioni per il contatto con sostanze aggressive e per l’esposizione agli agenti atmosferici, mentre i piedi soffrono a causa dello sfregamento con calze e calzature.
«La consistenza spessa e sontuosa del karité, la presenza del fattore protettivo UV naturale, la ricchezza di sostanze emollienti e nutrienti, come il prezioso squalene, lo rendono l’ingrediente star per queste parti del corpo», dice Umberto Borellini.
BURRO DI KARITÈ, OLIO DO'OLIVA, CERA D'API E OLIO D'ARGAN
Questo prodotto contiene burro di Karité, cera d’api, olio extra vergine di oliva, olio di jojoba, olio di Argan e olio di elicriso. Si tratta di uno dei prodotti naturali più idratanti, anti-invecchiamento e rigeneranti perché protegge la pelle dai raggi UV, dagli eccessi climatici, dalla disidratazione e dai danni dell’inquinamento. Non solo: dove sono presenti linee sottili o zampe di gallina rivitalizza e ridona vita e bellezza alla pelle.
Inoltre, grazie al suo alto contenuto di sostanze anti-infiammatorie e curative, questo cosmetico aiuta a risolvere problemi quali psoriasi, eritemi, orticaria, punture di insetti, screpolature e dermatiti da pannolino delle pelli più sensibili: ha infatti un forte effetto lenitivo e calmante. Il burro di Karité ha persino ottimi effetti sulla chioma come maschera ristrutturante, districante e anti-crespo senza lasciare la sensazione di grasso.
CURA LA PELLE DEL CORPO
Tra le cause della disidratazione della cute di braccia e gambe c’è l’uso di detergenti aggressivi o l’acqua della doccia e del bagno troppo ricca di calcare, che riducono lo strato lipidico incaricato a trattenere i liquidi.
«Inoltre, poiché il burro di karité contiene sostanze elasticizzanti e tonificanti, quali l’acido miristico e l’acido palmitico e la già citata frazione i saponificabile, stimola l’azione dei fibroblasti, le cellule che danno sostegno ed elasticità alla pelle ed è quindi un buon tonificante e antismagliature. Infine, dopo la depilazione riduce le irritazioni e l’arrossamento», conclude il cosmetologo Borellini.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 40 di Starbene in edicola dal 20/09/2016
Leggi anche
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.