1. Attenzione al sovradosaggio: può essere pericoloso perché va a sovraccaricare fegato e reni. Attieniti alle quantità consigliate e non modificare la posologia se non dietro consiglio medico.
2. Consulta sempre prima il medico se non sei in buona salute o sei in trattamento con farmaci per essere sicura che non ci siano controindicazioni o la possibilità di interazioni con la tua terapia.
3. Occhio all’uso in contemporanea di più integratori, potrebbero esserci interazioni o il rischio di sovradosaggio di alcuni componenti, presenti in diverse preparazioni. Anche in questo caso, consulta prima il medico.
4. Verifica che sia un prodotto “sicuro”. Sul portale del Ministero della Salute (salute.gov.it) trovi il Registro nazionale degli integratori alimentari, che puoi consultare per verificare quali sono quelli regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano.
5. In caso di effetti indesiderati o inattesi sospendi subito l’assunzione. Anche gli integratori a volte possono provocare effetti collaterali per le sostanze fisiologicamente attive che contengono. In questi casi informa tempestivamente il medico o il farmacista (possibilmente portandogli la confezione del prodotto), che potranno segnalare l’evento al sistema di fitovigilanza.
Cosa dice la legge
Secondo la norma che disciplina gli integratori, si tratta di “prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate".